rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Fase a orologio, l’Unieuro soffre fino alla fine: ma contro Trapani arriva la vittoria

Quella del Palafiera è stata un partita tutt'altro che bella, decisa dalla buona vena da tre di Natali

Soffre, ma vince. La Pallacanestro Forlì riprende la corsa lanciata verso la miglior posizione in classifica, battendo la 2B Control Trapani col punteggio di 87 a 83 ed iniziando nel migliore dei modi la fase a orologio, almeno per quanto riguarda il risultato. Perché quella del Palafiera è stata un partita tutt'altro che bella, decisa dalla buona vena da tre di Nicola Natali. E non deve trarre in inganno il fatto che l'Unieuro sia riuscita a portare in doppia cifra ben sei giocatori, con Erik Rush miglior realizza con 16 punti. Monotematiche le trame di gioco della squadra di coach Daniele Parente, con tiri in penetrazione o di scarico sul lungo sotto canestro. Forlì si è affidata ai singoli, senza mostrare un gioco corale. L’Unieuro insegue (-9) dopo la solita partenza 'morbida', poi graffia, mettendo il naso avanti con un parziale di 11-2 e archiviando il primo tempo avanti di 4 punti (48-44). Nel secondo tempo Forlì tocca un massimo vantaggio di 11 punti (67-56), ma Trapani ha il merito di riaprirla e portarsi sul -1 all’ultimo minuto. La tripla di Natali a 24 secondi dalla fine e la penetrazione di Lucas regalano due punti importanti in chiave playoff.

Unieuro, la vittoria contro Trapani

La partita

Dell'Agnello parte con Rush, Benvenuti, Pullazi, Bolpin e Lucas. Il primo canestro della serata è di Bolpin, ma è Trapani a prendere il primo allungo con una tripla di Wiggs (4-10), ma l'Unieuro impiega circa due minuti per rimettere il naso avanti con un parziale di 7-0 che porta il timbro di Lucas, Pullazi, Benvenuti e Bolpin (11-10). Rush mette la sua firma sul tabellino con quattro punti consecutivi, ma il match dopo sei minuti di gioco non trova ancora un padrone (15-15). Bruttini subentra a Pullazi ed esordisce subito con due punti, ma otto punti di fila, con tanto di schiacciata di Childs, riportano i siculi avanti (17-23), complici anche i troppi errori difensivi dei padroni di casa. Nel finale si segna solo dalla lunetta e il primo quarto va in archivio col punteggio di 20-25, con un brutto 0 su 5 da tre e un 42,1% al tiro dei biancorossi, mentre Trapani fa dell'agilità il suo marchio di fabbrica. 

L'inizio di secondo quarto si gioca punto a punto, fino al 24 a 31. Rush risorge, Bruttini è padrone dell'area ed una bomba impredibile di capitan Giachetti da due metri dalla linea dei tre punti riportano il match in perfetto equilibrio (parziale di Forlì di 7-0, 31-31). Equilibrio che si spezza a favore dei padroni di casa con una tripla di Natali e la mano vellutata dal pitturato di Giachetti per il 40-35. L'Unieuro lavora bene a rimbalzo sul tiro libero di sbagliato di Wiggs e si porta sul +6 con Benvenuti. L'Unieuro ha un attimo di blackout, due palle perse in pochi minuti riportano Trapani sul -2, con quattro punti di fila di Wiggs. Dell'Agnello toglie un falloso Pullazi, ributta nella mischia Bruttini e chiude il primo tempo avanti col punteggio di 48 a 44, con la percentuale al tiro dei biancorossi salita al 52,8%. 

Si ritorna in campo e subito Childs infila quattro punti di fila, ma l'Unieuro non lascia scappare i ragazzi di Parente. E con una tripla di Bolpin piazza il +6, con Bruttini dall'area per il massimo vantaggio Forlì (63-55). Entrambe le compagini cercano le soluzioni da tre, Forlì per lo strappo decisivo e Trapani per non perdere la scia. Ma per entrambe non è una serata troppo felice dall'arco, ad eccezione di Natali per la bomba del +11 (replicata da Tomassini). Il quarto finisce 69-60.

Negli ultimi dieci minuti si segna poco e si continua a sbagliare tanto. Benvenuti apre l’ultimo quarto con un “2+1”, prima del rientro ospite interrotto da una bella rubata di Lucas che porta al canestro del 74-67. Trapani accorcia pericolosamente a -5 (parziale di 5-9), Forlì perde troppi palloni e Tomasini sigla la tripla del 77-74. Dell'Agnello corre ai ripari, mette in campo Lucas per Rush, ma la svolta è un fallo di Wiggs su Natali dall'arco: dalla lunetta il "sindaco" è un cecchino (80-74). Ma la gioia dura poco perché Wiggs colpisce dalla distanza e Mollura fissa il -1, con Dell'Agnello a chiamare timeout. È un ultimo minuto da cardiopalma, Natali fa esplodere il Palafiera con la sua terza tripla a 24" dalla fine. Mollura ha la mano calda, ma a mettere il punto esclamativo sul match è Lucas. Finisce 87 a 83.

UNIEURO FORLÌ – 2B CONTROL TRAPANI 87-83 (20-25; 48-44; 69-60)

Unieuro Forlì: Rush 16, Giachetti 7, Natali 13, Palumbo NE, Bolpin 11, Zambianchi NE, Bandini, Ndour NE, Lucas 13, Benvenuti 14, Bruttini 11, Pullazi 2. All: Dell’Agnello.

2B Control Trapani: Biordi NE, Wiggs 17, Basciano NE, Tomasini 8, Childs 18, Romeo 9, Guaiana 1, Mollura 15, Massone 11, Taflaj 4. All.: Parente.

ARBITRI: Martellosio, Pellicani, Bramante.

SPETTATORI: 1578

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase a orologio, l’Unieuro soffre fino alla fine: ma contro Trapani arriva la vittoria

ForlìToday è in caricamento