rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Basket

È un derby dalle mille emozioni, a Forlì non bastano Giachetti e Lucas: l’OraSì espugna il Palafiera

Non bastano i 25 punti di Jacopo Giachetti ed i 23 di Kalin Lucas per battere i bizantini

Un derby vietato ai cardiopatici. Un match dalle mille emozioni. Davanti ad uno splendido Palafiera (2.785 spettatori), è però l’OraSì a festeggiare, facendo suo il derby per 81-83, interrompendo la striscia di sei vittorie di fila della Pieffe 2.015. Non bastano i 25 punti di Jacopo Giachetti ed i 23 di Kalin Lucas per battere i bizantini, autori di un'ottima prova corale con ben cinque giocatori in doppia cifra. Dopo un primo quarto quasi perfetto, i ragazzi di coach Alessandro Lotesoriere sono riusciti a resistere al ritorno di Forlì, che ha avuto il merito di riaprirla dopo esser stata sotto di 14 punti.

L'energie spese per la rimonta hanno condizionato il finale dei padroni di casa, che hanno mancato di lucidità nei momenti chiave. Ultimo quarto da brividi, giocato punto a punto: a decidere il big match è il fischiatissimo Tilghman, mentre dall'altra parte è fatale l'errore di Rush sulla tripla del possibile pareggio. Definita la griglia della "fase orologio": Forlì ospiterà nella prima giornata la 2B Control Trapani, mentre mercoledì 20 aprile se la vedrà contro la Reale Mutua Torino. Domenica 24 giocherà in casa contro Mantova dell'ex Giorgio Valli, mentre il primo maggio sarà di scena a Casale Monferrato. 

L'ANALISI DEL COACH - "Dovevamo essere più duri dalla palla a due"

La partita

Dell’Agnello parte con Rush, Pullazi, Benvenuti, Lucas e Bolpin. I primi due punti del match sono di Sullivan, replicati dalla tripla di Bolpin. Si viaggia a braccetto fino alla tripla di Lucas del 7-7, poi la tripla di Sullivan e Tilghman siglano un parziale di 5-0 che costringe coach Dell’Agnello al timeout. Partita ruvida, con l’OraSì attenta dietro ed efficace davanti che con Cinciarini e Denegri sale 11-20. Berdini e Gazzotti danno respiro a Tilghman e Sullivan, Denegri bombarda ancora da tre poi la difesa recupera un altro pallone e Cinciarini in transizione mette il 13-25. Forlì trova due punti col baby Bandini, Ravenna con Gazzotti e un primo quarto di marca giallorossa termina 16-29. 

L'OraSì Ravenna espugna il Palafiera

Ad inizio secondo quarto OraSì al massimo vantaggio con Berdini e Gazzotti (19-33), poi Forlì si riavvicina sospinta da un super Giachetti e questa volta è Lotesoriere a chiamare il timeout (25-33). Giachetti e Bolpin accorciano ulteriormente (parziale 14-1), Cinciarini dalla lunetta e la tripla di Tilghman spezzano il digiuno giallorosso, la tripla di Denegri tiene Ravenna avanti all’intervallo lungo 37-45. Forlì parte con un 4-0 poi l’OraSì torna a segnare e mette il controparziale di 0-7 con Tilghman e Simioni, timeout Dell’Agnello (41-52). Ancora una volta, i biancorossi cambiano volto e, neanche a dirlo, tutto parte dalla difesa: si chiudono le maglie difensive, si negano soluzioni agli ospiti, si recuperano palloni ed è da qui che nasce il parziale in attacco. Due triple di Giachetti (11 nel quarto), portano avanti Forlì, che chiude avanti il terzo parziale (64-60). 

L’OraSì resta concentrata, rimane a contatto e torna avanti con Simioni e la tripla di Sullivan (66-70). Nuovo pareggio forlivese poi il libero di Berdini tiene avanti Ravenna (70-71). Il punteggio resta congelato per quasi due minuti poi Tilghman dalla media (70-73). Ultimi quattro giri di lancette con i giallorossi ancora avanti, il derby vive momenti di grande intensità sui due lati del campo, ogni pallone conta, l’appoggio di Sullivan vale il 72-77 a 2’24” dalla fine.

Tripla di Lucas, uno dei migliori in campo, l’OraSì attacca sotto una pioggia di fischi ma Cinciarini realizza (75-79). Si entra nell’ultimo minuto con palla in mano a Tilghman che, allo scadere dei 24, scodella il canestro del 75-81, esplodono i 150 tifosi giallorossi al seguito, timeout Forlì a 45 secondi dal termine. Tripla di Rush per il -3  Forlì che poco dopo gioca anche la palla del supplementare, ma la seconda tripla di Rush finisce sul ferro. Dall’altra parte Tilghman segna i liberi del +5 che valgono la vittoria,  perché la bomba di Giachetti è dal sapore amaro. Finisce 81-83.

Il tabellino

Unieuro Forlì-OraSì Ravenna 81-83 (16-29, 37-45, 64-60)
Forlì: Rush 9, Pullazi 6, Lucas 23, Bolpin 6, Giachetti 25, Natali, Bandini 2, Bruttini 6, Benvenuti 4, Serra NE, Zambianchi NE, Ndour NE. All.: Dell’Agnello
OraSì Ravenna: Simioni 14, Denegri 12, Sullivan 12, Tilghman 19, Cinciarini 14, Berdini 6, Arnaldo, Benetti, Gazzotti 6, Martini NE. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È un derby dalle mille emozioni, a Forlì non bastano Giachetti e Lucas: l’OraSì espugna il Palafiera

ForlìToday è in caricamento