rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Basket

È’ una notte magica per Forlì: l’Unieuro espugna Udine e vola in finale

Una serata con Luca Pollone on fire dall’arco, con un 5/6, mentre dall’altra parte Gentile ha chiuso con 25 punti

La Pallacanestro Forlì 2.015 espugna il pala Carnera, domina Udine e vola in finale playoff, dove troverà la Vanoli Cremona. È finita 65-83, con i biancorossi al tiro da 3 con il 42,8% e quattro giocatori in doppia cifra, con Fabio Valentini mvp biancorosso con 18 punti e 5 assist. Una serata con Luca Pollone on fire dall’arco, con un 5 su 6, mentre dall’altra parte Alessandro Gentile ha chiuso con 25 punti (i due americani dell’Apu, Isaiah Briscoe e Emanuel Terry, insieme hanno totalizzato 8 punti).

Forlì ha approcciato il match in modo aggressivo fin da subito, costruendo vantaggi in doppia cifra che l'Apu è riuscita a ricucire, specie nel terzo periodo, quando si è portata sul -1. Ma sul più bello l'Unieuro ha fatto la differenza: Vincent Sanford si è preso tiri importanti, dando fiducia ai mercuriali che hanno strappato con pieno merito il pass per la finale playoff. 

La partita

L’inizio è intenso quanto equilibrato, con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto. Se da un lato Gentile schiaccia, dall’altra Valentini e Pollone colpiscono dall’arco, un 4 su 6 da tre che porta Forlì sul +9, con coach Finetti a chiamare timeout subito dopo la schiacciata di Gazzotti dell’11-20. Vantaggio che dilaga di 13 con cinque punti di fila di capitan Cinciarini (12-25). Un parziale di 16-3 al quale Udine replica immediatamente come già visto in Gara 2, con Gentile e Pellegrino che in un amen portano Udine sul -4 (21-25).

E’ Sanford ad interrompere il 9-0 di parziale, poi un Pollone on fire dall’arco spinge Forlì sul +9. Adrian cancella la voce 0 sul tabellino con la tripla del +11 (22-33). Continua la magica serata dai 6,75 di Pollone, Udine segna poco e con Cinciarini, Valentini e Adrian la squadra di Martino trova il nuovo massimo vantaggio (+16, 27-43). Il secondo periodo si chiude con due liberi di Cinciarini dopo un parziale di 5-0 di Udine: 32-45.

Dall’intervallo i bianconeri, trascinati da super Gentile, escono con un parziale di 8-0. Coach Martino richiama i suoi in panchina e subito dopo cinque punti di fila di Penna aprono un nuovo parziale a favore dei biancorossi che dà il nuovo +9, sul 47-56. Monaldi e Palumbo segnano però gli ultimi punti del quarto, è al 30esimo è 55-56. 

Sanford apre il quarto periodo da protagonista, Pollone segna la sua quinta tripla e i biancorossi cominciano la volata finale nel migliore dei modi, solcando un parziale di 2-9 che sarà poi decisivo: altre due triple di Sanford valgono il 59-71 e la sfida è indirizzata quando mancano 5 minuti alla fine. Valentini muove ancora la retina con altre due triple, che sono quelle che traghettano l'Unieuro al 65-83. Forlì dopo 28 anni torna a disputare una finale playoff. Ad attenderla c'è la Vanoli Cremona. 

Il tabellino

Old Wild West Udine: Gentile 25, Palumbo 7, Antonutti NE, Gaspardo 9, Briscoe 4, Fantoma NE, Dabo NE, Esposito 2, Nobile 2, Pellegrino 4, Monaldi 8, Terry 4. All: Finetti.

Unieuro Forlì: Sanford 16, Cinciarini 12, Gazzotti 4, Valentini 18, Adrian 8, Pollone 15, Ndour NE, Radonjic, Penna 10, Benvenuti. All: Martino. Ass: Ruggeri.

ARBITRI: Dori, Foti, Maschio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È’ una notte magica per Forlì: l’Unieuro espugna Udine e vola in finale

ForlìToday è in caricamento