rotate-mobile
Basket

Unieuro, non bastano Palumbo e Hayes: contro l’Eurobasket il quarto ko di fila

Finale da cardiopalma, con Forlì avanti a 30 secondi dalla fine. Poi lo show finale di Pepe per la vittoria dei padroni di casa

Non basta un super Mattia Palumbo con i suoi 24 punti. Non basta il ritorno in campo di Kenny Hayes. Contro l'Eurobasket Roma l'Unieuro Forlì incappa nella quarta sconfitta consecutiva (83-79). La squadra di coach Sandro Dell'Agnello era partita subito forte, toccando anche un massimo vantaggio di 14 punti. Ma i capitolini di coach Damiano Pilot hanno trovato la quadra, completando la rimonta e il sorpasso. Finale da cardiopalma, con Forlì avanti a 30 secondi dalla fine. Poi lo show finale di Pepe per la vittoria dei padroni di casa. Ora la classifica si fa preoccupante: i biancorossi restano fermi a quota 10, venendo risucchiati nel plotone di chi lotta per evitare i playout.

La partita

Dell'Agnello parte con Bruttini, Natali, Palumbo, Bolpin e Carroll Jr. Con quattro punti di Bruttini, cinque consecutivi di Palumbo e due di Bolpin sono i forlivesi a firmare il primo allungo del match (2-11) dopo 2'41 di gioco. Ma l'inizio aggressivo dei biancorossi costringe i capitolini a caricarsi subito di quattro falli. E' un Palumbo particolarmente ispirato quello del primo quarto, che lancia Forlì sul 7-21 anche con due triple di fila. Al festival delle bombe si aggiunge anche Natali, mentre il minuto 7.30 segna il ritorno in campo di Hayes dopo tre match lontano dal parquet. Si aggiunge anche Pullazi al tabellino, per il nuovo +14 a 1'24 dalla prima sirena. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa a ricucire il gap, portandosi a -9 (17-26).

La tripla di Baldasso del -6 segna l'inizio del secondo quarto, poi si gioca punto a punto con Carroll a timbrare i primi due punti del match con una schiacciata (saranno gli unici). E' Pepe con un parziale di 4-0 a riportare sotto i capitolini, costringendo coach Dell'Agnello al time-out. Roma annulla il gap con due liberi di Hill, riaprendo di fatto il match. Ancora duello punto a punto, prima dei liberi finali di Bruttini, tra i protagonisti della sfida. Il finale di primo tempo recita Eurobasket 37 Unieuro 41, con un parziale di 20-15 nei secondi 10 minuti.

Nel terzo quarto l'Eurobasket Roma concretizza la rimonta e mette il naso avanti, portandosi anche sul +5. L’Atlante approccia meglio il secondo tempo, fino al sorpasso nella prima metà del terzo quarto. Ma i biancorossi rientrano, guidati da Hayes (6 di fila), e da due triple di Bolpin, che valgono il 55-60; nell’ultimo minuto, però, le triple di Molinaro e di Viglianisi riportano avanti i padroni di casa alla terza sirena, 61-60 (24-19).

È' sempre Baldasso con un tiro dell'arco a portare i capitolini sul +5, ma con un parziale di 5-0 Forlì ristabilisce la parità. Tripla di Davis e due punti di Schina firmano in un amen il nuovo sorpasso. Giachetti prova a fermare la fuga, con una bomba di Hayes per il 72-72. Il finale è da cardiopalma. Tripla di Palumbo e è ancora Hayes: sorpasso a 30 secondi dalla fine. Ma non è finita, perché Pepe trova la bomba del 81-80. Dell'Agnello chiama il time-out per disegnare le ultime azioni, ma Hayes sbaglia la tripla del +1 e Giachetti commette fallo. Pepe fa 2 su 2, per l'Unieuro è la quarta sconfitta di fila.

Il tabellino

ATLANTE EUROBASKET – UNIEURO FORLÌ 83-79 (17-26; 37-41; 61-60)

Eurobasket Roma: Pavone NE, Di Camillo NE, Signorino NE, Hill 16, Fanti 6, Viglianisi 4, Molinaro 7, Baldasso 11, Schina 6, Davis 10, Pepe 23. All.: Pilot.

Unieuro Forlì: Giachetti 2, Natali 3, Palumbo 24, Bolpin 10, Hayes 18, Serra NE, Bandini NE, Ndour, Carroll JR 2, Bruttini 11, Pullazi 9. All: Dell’Agnello.

ARBITRI: Martellosio Mattia Eugenio, Muara Salvatore, Maschietto Chiara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, non bastano Palumbo e Hayes: contro l’Eurobasket il quarto ko di fila

ForlìToday è in caricamento