rotate-mobile
Basket

L'Unieuro non muore mai, emozioni al Palafiera: Cento battuta negli ultimi secondi

Alla fine il tabellone recita 63-62 per i padroni di casa, che tornano al successo dopo tre ko di fila. Migliore in campo Raivio, con 25 punti, 11 rimbalzi per un totale di 34 di valutazione

Ultimi secondi di una partita sofferta, ma combattuta col grigno: la Pallacanestro Forlì è sotto di un punto contro la Tramec Cento. Fabio Valentini si guadagna dall'arco tre tiri liberi, realizzandone due. Poi una super difesa, con gli avversari che commettono l'infrazione dei 24 secondi, regalando ai padroni di casa una rimessa da fondo campo. Scorrono i secondi, l'azione è confusionaria: Pollone entra in area, sbaglia il terzo tempo e l'appoggio al tabellone, ma con un tap-in Adrian la mette dentro. E' il canestro che regala alla squadra di coach Antimo Martino una sofferta, ma fondamentale, vittoria scaccia crisi, in una serata che si era messa piuttosto male dopo la discussa espulsione di capitan Daniele Cinciarini (prima gli è stato fischiato un antisportivo in attacco e poi un fallo tecnico per simulazione a seguito di una caduta dopo un tiro).

Alla fine il tabellone recita 63-62 per i padroni di casa, che tornano al successo dopo tre ko di fila al termine di una partita ruvida e vinta con un parziale di 7-0 negli ultimi 3 minuti di partita. Una partita dall’adrenalina alle stelle, arpionata dai biancorossi con il fondamentale supporto del suo pubblico in una serata poco felice dall'arco, con il 17%: migliore in campo Raivio, con 25 punti e autore di tutte le triple a segno (tre), 11 rimbalzi per un totale di 34 di valutazione. Due punti arpionati soprattutto con la tenacia difensiva, con gli americani di Cento Archie e Marks che hanno messo a referto rispettivamente 12 e 17 punti. 

Basket, l'Unieuro 2.015 batte Cento (27-11-2022)

Nel primo tempo Forlì ha cercato più soluzioni nel pitturato che dall’arco (di Raivio l’unica tripla delle sei tentate), alzando i ritmi della difesa per limitare le potenzialità offensive di Cento. Momento chiave del match l’espulsione di Cinciarini, decisione che ha scatenato le proteste del pubblico di casa, bersagliando di fischi gli arbitri. Il primo tempo si è chiuso con Cento avanti di un punto (30-29), con la Pieffe 2.015 più volte impegnata a chiudere i tentativi di fuga degli ospiti. Il terzo periodo si è giocato punto a punto, andando in archivio sul punteggio di 48-46 per gli emiliani. Nell’ultimo quarto Cento ha cercato d'indirizzare il match a proprio favore sul +8, ma l’Unieuro si è rifatta sotto iniziando l’ultimo minuto sul 61-62. Finale palpitante: Adrian realizza il canestro del vantaggio, Cento prima e Forlì chiamano timeout con due secondi ancora da giocare: Moreno perde palla, la vince Forlì col cuore, portandosi al terzo posto proprio al fianco di Cento.

La partita

Radonjic non recupera, Cinciarini è acciaccato e Benvenuti non al 100%: Martino comincia con Valentini, Raivio, Pollone, Adrian e Gazzotti e la partenza biancorossa è lanciata, con 8 punti in 3 minuti (8-1) e una difesa arcigna che porta Cento a segnare dal campo solo a metà periodo (8-5 al quinto). La partita è dura, si gioca sui dettagli e diventa ruvida e sporca per oltre tre minuti, senza che nessuno segni: il “gol” di Benvenuti vale il 10-7 ed il primo quarto si chiude con il canestro di Zampini, 12-14. Benvenuti segna 5 punti nella prima metà del periodo e, quando Cento accenna un primo allungo (21-27), l’Unieuro rientra subito con Raivio e Valentini. Nel finale di primo tempo succede di tutto, CInciarini viene espulso per somma di infrazioni (tecnico + antisportivo) ed il primo tempo finisce 29-30.

Il rientro biancorosso è guidato da Raivio e Valentini che segnano i primi 9 punti del periodo e, con il canestro di Gazzotti, l’Unieuro tocca il 40-38. Cento torna avanti 40-45, ma si reagisce con i punti di Adrian e la bomba del sorpasso di Raivio, alla quale però risponde sulla sirena Marks, 46-48. Comincia l’ultimo periodo con l’Unieuro che ha le rotazioni ulteriormente ridotte e con Cento che trova i punti di Marks: Adrian fa -4 55-59, prima della tripla del 55-62 a 3’ dalla fine. Ma succede di tutto: 4 liberi di Raivio, 2 di Valentini e una difesa che nega a Cento ogni possibilità di segnare. L’adrenalina sale, l’Unieuro Arena diventa protagonista e, dopo l’infrazione di 24’’ ospite l’ultimo attacco è di Forlì con 25 secondi sul cronometro: sbaglia Pollone, ma il tap-in vincente è di Adrian. È quello decisivo, è quello della vittoria. Vince l’Unieuro 63-62.

Il tabellino

Unieuro Forlì: Cinciarini 4, Gazzotti 5, Valentini 8, Adrian 9, Pollone 5, Ndour NE, Penna, Benvenuti 7, Flan NE, Raivio 25, Borciu NE. All: Martino. Ass. Fabrizi, Ruggeri.
Tramec Cento: Marks 17, Ulaneo 2, Tomassini 4, Baldinotti NE, Kuuba NE, Toscano 11, Zampini 9, Berti 4, Archie 12, Moreno 3. All. Mecacci.

ARBITRI: Ursi, Yang Yao, Tarascio.

Spettatori: 2512

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unieuro non muore mai, emozioni al Palafiera: Cento battuta negli ultimi secondi

ForlìToday è in caricamento