Martedì, 23 Luglio 2024
Basket

L'Unieuro 2.015 si affida all'esperienza: annunciato l'ingaggio della bandiera di Tortona

Nicosanti: "Speriamo che dopo aver scritto pagine importanti nella sua precedente esperienza possa contribuire a scrivere quelle della nostra società"

La Pallacanestro Forlì 2.015 ufficializza il playmaker. Si tratta di Riccardo Tavernelli, 188 centimetri per 82 chili, nato a Monza il 16 marzo del 1991. "Riccardo ci porterà quella qualità ed esperienza in un ruolo fondamentale come quello di playmaker - le parole del presidente Giancarlo Nicosanti - Speriamo che dopo aver scritto pagine importanti nella sua precedente esperienza possa contribuire a scrivere quelle della nostra società". Gli fa eco Coach Antimo Martino: "Volevamo inserire all'interno del pacchetto esterni un playmaker puro, capace di dettare i ritmi di gioco e di esaltare le caratteristiche dei compagni di squadra".

"Tavernelli ha queste qualità, conosce molto bene il campionato per averlo vinto nella sua ultima esperienza in A2 e viene da un'esperienza di diversi anni di serie A dove chiaramente ha ricoperto un ruolo diverso - prosegue Martino -. Ruolo che avrebbe potuto continuare ad avere anche quest'anno ma il desiderio di tornare ad essere protagonista ci ha convinto in maniera definitiva di voler contare sulla sua esperienza e sulle sue motivazioni".

La carriera

La carriera del nuovo playmaker biancorosso è una continua scalata di categorie. Dopo aver terminato il percorso giovanile, iniziato a Lissone, nelle fila dell'Aurora Desio. Tavernelli esordisce da senior in Serie C a San Giorgio su Legnano nella stagione 2009/10 conquistando immediatamente la promozione nell'allora Serie B Dilettanti. Disputato un secondo anno con la Sangiorgese, Tavernelli approda a Latina, in DNA, dove giocherà per due stagioni, prima di trasferirsi a Legnano nel 2013. Conquistata la promozione in A2 Silver, il neo giocatore biancorosso firma ad Omegna e successivamente torna a Latina, nella stagione 2015/16, disputata a 12,9 punti e 4,2 rimbalzi di media.

Nell'anno seguente, con la maglia della Lighthouse Trapani, Tavernelli centra i playoff di Serie A2. Quindi, il terzo ritorno in carriera a Latina, che coincide con l'anno più importante dei laziali, con la qualificazioni alle Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 e la disputa dei playoff. Le prestazioni di Tavernelli spingono il Derthona basket alla proposta ed il playmaker diventa di fatto una bandiera di Tortona.

In sequenza arrivano promozione, nella stagione 2020/21, conquistata grazie anche ai 9,5 punti a partita di Tavernelli in post season, ed esordio in Serie A, dove Riccardo rimane per altri tre anni, da capitano, prima di scegliere Forlì per tornare a giocare da protagonista in A2 con tanta voglia ed ambizione.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unieuro 2.015 si affida all'esperienza: annunciato l'ingaggio della bandiera di Tortona
ForlìToday è in caricamento