rotate-mobile
Basket

In palio due punti fondamentali per la classifica: l'Unieuro cerca conferme a Fabriano

All’andata vinse Forlì trascinata da Kenny Hayes, con la Ristopro che cercò di raddrizzare la partita quando ormai era troppo tardi

Definire la gara di mercoledì una sfida tra deluse non è sbagliato. La Pallacanestro Forlì 2.015, dopo l'importante affermazione di venerdì scorso contro Ferrara, sarà impegnata mercoledì sera (palla a due alle 20.30) sulle tavole del Pala Baldinelli per sfidare la Ristopro Janus. La squadra di coach Marco Ciarpella sarà al completo, avendo a disposizione anche i lungodegenti Claudio Tommasini e Elhadji Thioune. All’andata vinse Forlì trascinata da Kenny Hayes, con la Ristopro che cercò di raddrizzare la partita quando ormai era troppo tardi.

"Incontriamo una squadra che nelle ultime partite ha raccolto meno di quello che avrebbe meritato sul campo, e che ha giocatori di talento con tanti punti nelle mani - afferma l'assistente allenatore Paolo Ruggeri -. Dobbiamo avere lo stesso approccio avuto nella gara contro Ferrara e, in questo momento della stagione, per noi è importante dare continuità ai risultati, e cercheremo di farlo già dalla gara di mercoledì per prenderci due punti fondamentali per la classifica".

"Dobbiamo affrontare la partita contro Fabriano consapevoli che, come abbiamo dimostrato nella gara vinta contro Ferrara, partendo dalla nostra difesa e mettendo in campo aggressività ed energia, possiamo raggiungere il nostro obiettivo - prosegue il "sindaco", Nicola Natali -. Giochiamo contro una squadra che ha tanto talento offensivo, con singoli che hanno punti nelle mani (come Damian Hollis che conosco bene e con il quale ho giocato a Varese in A1, dove era decisivo) e che possono diventare molto pericolosi. Ed è proprio per questo motivo che, come dicevo all’inizio, da parte nostra, l’energia che metteremo in campo sarà una delle chiavi della gara". 

L'Unieuro affronterà una compagine che ha sfiorato il colpaccio contro Scafati. Appena sei punti raccimolati in 21 partite disputate, la Ristopro è tra le formazioni che segnano meno in campionato, con 73.2 punti di media (peggio fanno solamente Chieti e Cento, rispettivamente con 71.2 e 68.8), mentre ne incassano poco più di 85, peggior difesa del girone rosso. Tira con un 48% dal pitturato ed un 33% dall'arco. Male la voce assist: appena 9,3, ultima in questa speciale classifica davanti alla Pieffe 2.015 (11.8). Fabriano può vantare il miglior terminale offensivo individuale del girone da tre, Arik Smith, con una precisione del 46: totalizza una media di 17.2 punti a match, aggiungendo 2 assist e 3 rimbalzi. Ad affiancarlo c'è Damian Hollis, 16 punti, 8 rimbalzi e quasi 2 assist di media, con una precisione in fase realizzativa del 59%. Porta punti anche Marco Santiangeli, 48% ed una media realizzativa di 11,4. Tra gli osservati speciali Gabriele Benetti, Roberto Marulli e l'ex Tommasini, che torna in campo insieme a Thioune e a Ferdinando Matrone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In palio due punti fondamentali per la classifica: l'Unieuro cerca conferme a Fabriano

ForlìToday è in caricamento