rotate-mobile
Basket

Unieuro, atto di forza a Treviglio: vittoria e primo posto nel girone Giallo

Forlì ha prevalso a rimbalzo, 35 a 32, ma anche al tiro, col 44,4%

Una prova di forza. La Pallacanestro Forlì 2.015 espugna Treviglio col punteggio di 83-79, trascinata da un super Daniele Cinciarini con 23 punti e Nathan Adrian con 22 punti. Con questo successo la squadra di coach Antimo Martino prende la testa del girone Giallo a pari merito con la compagine di Alessandro Finelli, a quota 8 punti insieme a Cantù (vittoriosa contro Cento, mentre Cremona ha battuto Pistoia). Forlì ha prevalso a rimbalzo, 35 a 32, ma anche al tiro, col 44,4%. Ai padroni di casa non è bastata un'ottima prestazione dell'ex Pierpaolo Marini, che ha chiuso la serata con 23 punti (67% da due e 71% dall'arco, con 5 da 7 da tre), 5 rimbalzi e 4 assist, con un totale di 30 di valutazione. Decisivo per Forlì l'apporto di capitan Cinciarini, che ci ha messo tanto del suo per espugnare il PalaFacchetti. Sotto di undici punti, Treviglio è pericolosamente rientrata in partita nell'ultimo quarto, portandosi sul -1 a 1'38 dalla fine. E proprio Cinciarini ha trovato la tripla del 81 a 77 a 50 secondi dalla fine, poi due liberi segnati a 5 secondi dalla fine. In doppia cifra anche Vincent Sanford, con 11 punti, tuttavia autore di qualche errore nella fase finale, come la palla persa con successiva tripla del -1 di Luca Vitali sul 78-77 per i mercuriali. Dentro l'uovo di Pasqua l'Unieuro trova quindi un bel regalo: la consapevolezza di potersela giocare con tutte le big.

La cronaca

Martino comincia con Valentini, Sanford, Pollone, Adrian e Benvenuti: l’avvio biancorosso è ottimo, con le triple di Pollone e Adrian e i punti di Benvenuti e Sanford, per il 5-10. Treviglio, guidata da Marini, recupera e sorpassa nella parte centrale del quarto (15-12), ma il finale di periodo è tutto dell’Unieuro. Partendo dall’intensità difensiva, si costruisce un parziale di 2-10, chiuso dalle triple di Penna e dal canestro di Cinciarini sulla sirena: 17-22 al decimo. I padroni di casa ripartono forte e sorpassano (26-25), e Antimo Martino chiama timeout: al rientro, Sanford, Gazzotti e Valentini guidano un parziale che porta al 32-36 ed il quarto si chiude con Cinciarini ancora protagonista. Il capitano segna 5 punti in due azioni personali, e anticipa il 37-41 dell’intervallo.

Si rientra in campo concentrati e dinamici: Radonjic segna un “3+1”, Benvenuti lo segue, e l’Unieuro trova il 38-49, vantaggio che viene ulteriormente incrementato con la tripla di Cinciarini. I biancorossi, però, non si fermano e, quando si alza ulteriormente il livello della partita, sono bravi a non abbassare mai l’intensità: Adrian e Sanford chiudono in crescendo il quarto, e al trentesimo il punteggio è 55-66. Treviglio trova un parziale favorevole in avvio di quarto periodo guidata da Vitali, ma prima con Adrian, poi con Cinciarini, l’Unieuro trova sempre la risposta giusta per rimanere avanti: al 36esimo è 74-77. Vitali fa 77-78 quando si entra negli ultimi due minuti, ma Cinciarini è di ghiaccio e, a 49’’ dalla fine, segna la tripla del 77-81, che di fatto decide la partita. Il finale è 79-83, è una grande vittoria per i biancorossi.

Il tabellino

Gruppo Mascio Treviglio: Lombardi 6, Clark 19, Bruttini 4, Vitali 15, Corona NE, Cerella 7, Marini 23, Sacchetti 4, Abati Toure NE, Maspero, Marcius 1, Resmini NE. All: Finelli.

Unieuro Forlì: Sanford 11, Cinciarini 23, Gazzotti 2, Valentini 5, Adrian 22, Pollone 6, Munari NE, Radonjic 4, Penna 6, Benvenuti 4. All: Martino.

ARBITRI: Moretti, Rudellat, Cassinadri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, atto di forza a Treviglio: vittoria e primo posto nel girone Giallo

ForlìToday è in caricamento