rotate-mobile
Basket

Troppo brutta per essere vera: per l'Unieuro è una batosta contro Latina. Pioggia di fischi

La Pallacanestro 2.015 cade contro il fanalino di coda Latina dopo uno sciagurato ultimo quarto, dove ha concesso alla squadra di coach Franco Gramenzi ben 33 punti

Troppo brutta per essere vera. La Pallacanestro 2.015 cade contro il fanalino di coda Latina dopo uno sciagurato ultimo quarto, dove ha concesso alla squadra di coach Franco Gramenzi ben 33 punti. Tra le attenuanti che si possono concedere a coach Sandro Dell'Agnello l'assenza di Kenny Hayes ed un gruppo alle prese con qualche acciaccio qua e là (Lolo Benvenuti ko nel secondo tempo), ma è mancato il gioco. Irriconoscibile difesa, soluzioni offensive praticamente inesistenti. Ed ancora una volta la voce negativa delle palle perse: 19, ben sette nell'ultimo periodo. Una squadra scesa in campo nel primo quarto mentalmente ancora negli spogliatoi, ma capace di riaprire il match dopo esser stata sotto di 12 punti, il tutto nonostante un Carrol interstardito a concludere dalla distanza nonostante fosse evidente a tutti la serata no dall'arco (a fine match chiuderà comunque con 17 punti).

Unieuro, disfatta contro Latina

L'Unieuro 2.015 aveva iniziato l'ultimo quarto portandosi avanti di otto punti con una tripla di Bolpin, poi Latina ha infilato una serie di parziali importanti trascinata da Adbel Fall, Terry Henderson e Giovanni Veronesi, lasciando ai padroni di casa appena 15 punti. Risultato finale: 64 a 77 nonostante quattro giocatori in doppia cifra, troppo brutto per essere vero. Un ko che dovrà fare riflettere. Ed i fischi di fine match dovranno servire per scuotere il gruppo. Per Latina si tratta della terza vittoria stagionale, dopo aver battuto Verona e Ferrara. Forlì è ora quarta in classifica, scavalcata dalla Tezenis Verona vittoriosa domenica contro la Stella Azzurra (78-64).

LA CONFERENZA STAMPA DI DELL'AGNELLO - "Non salvo niente"

La partita

Dell'Agnello parte con Natali Palumbo, Bolpin, Carrol e Benvenuti. Tutt'altro che entusiasmante il primo quarto di Forlì. Latina dopo 5 minuti scava subito un primo solco (5-14) con un Durante particolarmente ispirato (8 punti), raggiungendo un massimo vantaggio di 12 punti proprio sul finale dei primi dieci minuti con una tripla di Radonjic. Nel secondo quarto l'Unieuro parte con un parziale di 6-0. Henderson prova ad ammutolire gli spalti con una schiacciata, ma Bolpin sigla la tripla del -5 prima della risposta sempre dalla lunetta di Veronesi.

Un parziale di 5-0 firmato da due liberi di Palumbo ed una tripla di Pullazi permettono ai biancorossi di ricucire lo strappo dei neroazzurri. Nel finale Benvenuti perde palla, regalando un possesso che permette a Mouaha di chiudere il primo tempo sul 30-36. Forlì archivia venti minuti tutt'altro che brillanti, con una percentuale al tiro del 39,3% (8 su 15 da due e 3 su 13 da tre) e sei palle perse, tre delle quali da Palumbo. Gli avversari invece si sono distinti per un 46.9% al tiro, particolarmente incisivi nel pitturato (12/20) e a segno dalla distanza nei momenti in cui decisivi.

Il terzo quarto si apre un parziale di 7-2 dell'Unieuro, con tanto di schiacciata di Carrol, con coach Gramenzi a chiamare il time-out sul -1. Forlì rafforza la difesa, Latina litiga col canestro ed i padroni di casa per la prima volta nel match si portano avanti con Giachetti. Poi Carrol trova finalmente anche due triple nel giro di pochi minuti, con i biancorossi ad allungare sul +5 (49-44). L'ultimo quarto riparte come il precedente all'insegna di Bolpin, a segno con una bomba, ma Latina con un parziale di 8-0 ristabilisce la parità. Ma quando la palla scotta c'è sempre capitan Giachetti, che dall'arco sigla il nuovo allungo mercuriale.

Ma è solo l'ultimo lampo. Dall'altra parte c'è un ispiratissimo Fall, che tra assist e schiacciate, rimette nuovamente avanti Latina con un parziale di 10-0. Ad interrompere la striscia ospite è una tripla di Pullazi, ma Radonjic impiega pochi secondi a ristabilire le distanze. E quando Bruttini segna i liberi del -7 è Mouaha a trovare il gioco da tre punti per il nuovo +10 ospite. A sancire la vittoria di Latina i due liberi di Handerson e la tripla di Veronesi (incredibile parziale di 3 a 20). Titoli di coda col pubblico a lasciare anzitempo gli spalti. E tanti fischi.

Il tabellino

UNIEURO FORLÌ – BENACQUISTA LATINA 66-77 (12-24; 30-36; 49-44)

Unieuro Forlì: Giachetti 12, Natali 2, Palumbo 4, Bolpin 13, Hayes NE, Sampieri NE, Babacar NE, Benvenuti 2, Carroll JR 17, Bruttini 6, Pullazi 10. All: Dell’Agnello.

Benacquista Latina:  Durante 8, Lautier-Ogunleye 6, Passera 1, Veronesi 11, Mouaha 11, Henderson 14, Bozzetto 5, Radonjic 11, Fall 10, Ambrosin NE. All.: Gramezi.

ARBITRI: Wassermann, Morassutti, Tarascio.

SPETTATORI: 1437

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo brutta per essere vera: per l'Unieuro è una batosta contro Latina. Pioggia di fischi

ForlìToday è in caricamento