rotate-mobile
Basket

La capolista si deve inchinare all'Unieuro: difesa e Hayes maiuscoli, Forlì supera Scafati

La squadra di coach Sandro Dell'Agnelo supera a pieni voti l'esame più difficile di questo inizio di campionato

Con una grande prestazione, davanti ad una bella cornice di pubblico (1854 spettatori), la Pallacanestro Forlì 2.015 costringe la Givova Scafati alla prima sconfitta in campionato e si rilancia in grande stile, portandosi a due punti dalla vetta, condivisa dai campani con l'OraSì Ravenna, vittoriosa contro Chieti. La squadra di coach Sandro Dell'Agnelo supera a pieni voti l'esame più difficile di questo inizio stagione, battendo la compagine di coach Alessandro Rossi col punteggio di 74-64 (23-19, 12-8, 20-18, 19-19), in una serata che ha visto i biancorossi tirare col 43.9% contro il 32.5% degli avversari. Ancora protagonista Kenny Hayes con 23 punti, ma in doppia cifra, tutti con 10 punti, sono andati anche capitan Jacopo Giachetti, Davide Bruttini e Jaffrey Carrol, con quest'ultimo che ha mostrato qualche segnale di crescita dopo un inizio di partita in sordina.

Unieuro, le immagini della vittoria contro Scafati

Dall'altra parte non si è vista la consueta Givova Scafati, soprattutto per quanto concerne la prestazione offensiva, macchiata da percentuali di realizzazione nettamente al di sotto delle medie stagionali da ogni posizione del campo. Clarke è stato poco preciso dal pitturato, solo 3 su 10, mentre si è confermato uomo dalla distanza, con un 3 su 5 da tre. La Pieffe l'ha vinta grazie ad una prova convincente soprattutto in difesa, con ben 32 rimbalzi (a cui si aggiungono i 5 offensivi), confermando gli evidenti passi in avanti visti già nelle precedenti uscite, mentre se si vuole vedere si vuole trovare un'imperfezione è nella voce palle perse, 16. Il primo quarto ha visto sugli scudi un Davide Bruttini in versione "americano" di centro area, mentre capitan Giachetti è stato ancora una volta il faro del faro della squadra, nonostante qualche palla persa. Concreta la prova di Riccardo Bolpin, qualche flash di Lorenzo Benvenuti in via di ripresa (8 punti in 16 minuti di gioco).

La partita

Dell’Agnello comincia con Palumbo, Hayes, Carroll JR, Natali e Bruttini. L'Unieuro ha un ottimo impatto col match (6-2 al 3’), ma si ritrovano sin da subito con l’ex di turno Palumbo gravato di due falli e richiamato quindi precauzionalmente in panchina da coach Dell’Agnello. La buona difesa di Ikangi sul fromboliere avversario Hayes è l’elemento aggiunto per gli ospiti, che lentamente assottigliano il divario e mettono addirittura la freccia (8-9 al 5’). I biancorossi sono però determinati e, con Bruttini sugli scudi, si portano avanti 15-11 al 7’, mentre il campano Cucci si macchia del suo secondo fallo personale. Al suo posto entra l'ex De Laurentiis, che bagna più che positivamente la contesa (15-15 all’8’). La girandola dei cambi attuata da ambedue i tecnici non muta l’andazzo della sfida che, in questo frangente, resta equilibrata (19-17 al 9’), nonostante le scorribande finali del solito Heyes (23-19).

Polveri bagnate e numerosi errori da una parte e dall’altra condizionano l’avvio della seconda frazione di gioco, in cui le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi: nei primi 5’ sono, infatti, soltanto due i canestri realizzati da entrambi i quintetti (25-21). I centri dei due statunitensi di casa fanno da contraltare alla spinta di capitan Rossato (30-23 al 17’). Le basse percentuali di tiro da tre punti condizionano però il rendimento dei gialloblù, che mostrano qualche falla in difesa e faticano a riportare la sfida in equilibrio, chiudendo sotto 35-27 la prima parte di gara.

Le due triple di fila di Carroll in avvio di ripresa spingono la Unieuro Forlì avanti 40-27 al 22’: punteggio penalizza i viaggianti, autori di innumerevoli errori in fase realizzativa, sia da sotto, sia dall’arco, che dalla linea della carità. L’ex Palumbo, particolarmente nervoso, commette il suo quarto fallo al 24’ e viene nuovamente richiamato in panchina dal proprio allenatore. Gli avversari (bene Mobio), aumentando la pressione difensiva, provano a ridurre le distanze (44-34 al 25’) e riescono lentamente a portale sotto la doppia cifra (46-37 al 27’). E’ però solo un fuoco di paglia, perché Benvenuti rimette nettamente avanti i suoi (53-38 al 29’), anche se al termine del terzo periodo, in virtù dei problemi ad attaccare la difesa a zona ospite, sono nuovamente in vantaggio di dieci lunghezze (55-45).

I canestri di Cucci e la difesa a zona sembrano dare una nuova spinta al gioco degli scafatesi, che, nonostante l’impegno, non riescono però a concretizzare lo sforzo profuso: alla Givova mancano infatti i canestri necessari per riaprire i giochi; due punti di Carroll Jr e la “solita” tripla allo scadere dei 24’’ di Giachetti danno il +13 all’Unieuro (68-55). Quando si entra nell’ultimo minuto di partita, la rubata di Bruttini mette al sicuro il punteggio, e i successivi liberi di Hayes sono quelli del 72-61. Il meraviglioso pubblico dell’Unieuro Arena si alza in piedi, applaude i biancorossi e canta Romagna Mia: il finale è 74-64.

Il tabellino

UNIEURO FORLI’: Giachetti 10, Natali, Palumbo 2, Bolpin 9, Hayes 23, Sampieri n. e., Bandini n. e., Ndour n. e., Benvenuti 8, Carroll 10, Bruttini 10, Pullazi 2. Allenatore: Dell’Agnello Sandro. Assistente Allenatore: Luise Sergio.

GIVOVA SCAFATI: Mobio 4, Daniel 2, Parravicini 2, De Laurentiis 8, Ambrosin, Clarke 17, Rossato 14, Monaldi 3, Cucci 10, Ikangi 4. Allenatore: Rossi Alessandro. Assistente Allenatore: Nanni Francesco.

ARBITRI: Maschio Duccio di Firenze, Valleriani Daniele di Ferentino (Fr), Salustri Valerio di Roma.

NOTE: Parziali: 23-19; 12-8; 20-18; 19-19. Falli: Forlì 20; Scafati 22. Usciti per cinque falli: Rossato. Tiri dal campo: Forlì 25/57 (43,9%); Scafati 25/77 (32,5%). Tiri da due: Forlì 17/34 (50,0%); Scafati 20/57 (35,1%). Tiri da tre: Forlì 8/23 (34,8%); Scafati 5/20 (25,0%). Tiri liberi: Forlì 16/17 (94,1%); Scafati 9/13 (69,2%). Rimbalzi: Forlì 37 (5 off.; 32 dif.); Scafati 46 (19 off.; 27 dif.). Assist: Forlì 9; Scafati 13. Palle perse: Forlì 16; Scafati 11. Palle recuperate: Forlì 7; Scafati 6. Stoppate: Forlì 2; Scafati 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La capolista si deve inchinare all'Unieuro: difesa e Hayes maiuscoli, Forlì supera Scafati

ForlìToday è in caricamento