rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Unieuro, trasferta a Roma per ripartire: "Ce la metteremo tutta per tornare a vincere"

L'Atlante di coach Damiano Pilot è reduce da tre vittorie consecutive, in casa contro Fabriano, mentre in trasferta a avuto la meglio sui campi di Chieti e Latina

E' un momento delicato quello che sta attraversando la Pallacanestro Forlì 2.015 dopo le sconfitte contro Ferrara, Latina e Chiusi. La squadra di coach Sandro Dell'Agnello, che nell'ultimo periodo sta facendo i conti con la malasorte tra acciacchi, malesseri e infortuni, sarà impegnata domenica alle 17 nella trasferta di Guidonia contro l’Eurobasket Roma. Come detto, la situazione che vede l’infermeria affollata, non sta certamente aiutando il lavoro del coach che viene fatto in palestra durante queste settimane, traspare tanta voglia di reagire e ripartire.

L'Atlante di coach Damiano Pilot è reduce da tre vittorie consecutive, in casa contro Fabriano, mentre in trasferta a avuto la meglio sui campi di Chieti e Latina. Con una media di 66.6, è fanalino di coda per punti a partita: su 37 conclusioni a match da due sono 17 quelle che vanno a segno (46%), mentre la precisione dall'arco è del 28%. Anche nella voce assist non eccelle: è terz'ultima dietro a Fabriano e Nardò, quasi 11 a sfida. Perde mediamente 14 palloni, facendo meglio di Forlì che viaggia con una media di 15.8.

Lo starting five vede due statunitensi a formare l’asse principale, con un esterno e un lungo: rispettivamente Gage Davis (una media di 15.7 punti e 5.9 rimbalzi) e di Kyndahl Hill (12.7 e ben otto rimbalzi), entrambi alla prima esperienza in Italia ma già impegnati in Europa.  Quindi, tre volti nuovi: la mente del quintetto è nel mancino Matteo Schina (2.6 assist per partita), che ha il compito di attivare il realizzatore schierato nella posizione di guardia Simone Pepe (14.2 punti a partita) e di far volare sopra il ferro il centro Lorenzo Molinaro (4.8 rimbalzi a partita). Dalla panchina si alzano giocatori che conoscono bene l’Eurobasket: capitan Eugenio Fanti, Kenneth Viglianisi e Alexander Cicchetti, a portare profondità, versatilità e esperienza nelle rotazioni, allungate ulteriormente dallo specialista di livello per la categoria Lorenzo Baldasso.

"Ci serviranno intensità e voglia di lottare in ogni possesso - si sofferma l'assistente allenatore Paolo Ruggeri -. Dopo settimane dove non siamo riusciti a lavorare in palestra come avremmo voluto causa assenze, in questa abbiamo ritrovato continuità e ci abbiamo lavorato per ritrovare la nostra compattezza. Il gruppo è unito e voglioso di ripartire, con una bella prestazione a Roma”. "Sappiamo che avremo di fronte una squadra tosta ed arcigna - evidenzia Davide Bruttini -. Dovremo rimanere concentrati fin dall’inizio della partita, guardando a noi stessi. Non veniamo da un buon periodo in termini di risultati, ma dobbiamo riuscire a compattarci e fare di tutto per portare a casa la vittoria. Abbiamo bisogno di ripartire e ce la metteremo tutta per tornare a casa con un successo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unieuro, trasferta a Roma per ripartire: "Ce la metteremo tutta per tornare a vincere"

ForlìToday è in caricamento