rotate-mobile
Sport

Il Milan corteggia il talento forlivese Riccardo Saponara

Su di lui ci sono gli occhi delle grandi, su tutte il Milan. Il forlivese Riccardo Saponara, forlivese classe 1991, è uno dei nomi più gettonati della finestra invernale di calcio mercato

Su di lui ci sono gli occhi delle grandi, su tutte il Milan. Il forlivese Riccardo Saponara, forlivese classe 1991, è uno dei nomi più gettonati della finestra invernale di calcio mercato. Attualmente impegnato con l'Empoli, il giovane centrocampista  figura da tempo nei taccuini della dirigenza rossonera che è intenzionata a portare il ragazzo a Milano già a gennaio. Il vicepresidente del Milan, Adriano Galliani,  ha incontrato a pranzo il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi.

All'incontro era presente anche il direttore sportivo della squadra toscana Marcello Carli. Pare che il “Diavolo” abbia trovato un accordo con l'Empoli per la metà del cartellino (si parla di una somma di circa 4 milioni). L'altra metà è attualmente del Parma. Lo stesso Galliani pare abbia detto che i requisiti sono da “Milan progetto giovani”, secondo la nuova politica dettata dal presidente Silvio Berlusconi. Saponara è sicuramente un giovane talento promettente.

Cresciuto nelle giovanili della Sammartinese e dello Sporting Forlì, nell'estate 2007 è stato ceduto al Ravenna in Serie B. Dopo aver fatto gavetta nella formazione Primavera, la stagione successiva ha disputato con i giallorossi il campionato Lega Pro Prima Divisione. Per lui tre presenze prima di trasferirsi, in comproprietà, nel gennaio 2009 all'Empoli in Serie B per 750mila euro. Con i toscani ha disputato due ottime stagioni con la Primavera, spingendo i toscani ad acquisire l'intero cartellino per 500mila euro.

Il 14 agosto 2010 il debutto in prima squadra nel Secondo Turno di Coppa Italia. Il 10 ottobre dello stesso anno l'esordio invece in Serie B. La sua prima stagione da professionista nell'Empoli si è conclusa con 2 presenze in Coppa Italia e 17 in Campionato, di cui 7 da titolare. La stagione seguente ha messo a segno la sua prima rete da professionista nella partita del 26 settembre 2011 Empoli-Reggina, finita 3-2 per i padroni di casa.

La sua seconda stagione in Prima squadra si è conclusa con 30 presenze in Campionato, di cui 21 da titolare, 2 nei play-out e 3 di Coppa Italia. Lo scorso primo settembre ha siglato la sua prima doppietta nel match contro il Novara concluso 2-2. Saponara vanta anche 22 convocazioni 17 presenze e 24 gol con le Nazionali giovanili italiane. Ora il sogno di vestire una maglia importante, come quella del Milan. Nei prossimi giorni sarà definito l'acquisito.

Secondo gli ultimi dettagli, il forlivese resterà all’Empoli fino a giugno. Dopodichè dovranno accordarsi Milan e Parma, con l’obiettivo dei rossoneri di tenerlo in rosa per la prossima stagione. Con questa mossa, il Milan ha anticipato la concorrenza di Inter, Juventus ma anche club stranieri, tra cui il Liverpool che aveva invitato l’agente in Inghilterra. L'amministratore delegato del Milan Galliani conferma: “Saponara rientra certamente nei nostri parametri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Milan corteggia il talento forlivese Riccardo Saponara

ForlìToday è in caricamento