rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket serie B, il punto dopo l'ottava giornata: si sgrana il gruppo centrale

Ora le posizioni dalla prima all’ottava, quella che vale l’ultimo posto per l’accesso ai playoff, appaiono più delineate

Sono di Forlì e Valmontone le vittorie che contraddistinguono i big match dell’ottava giornata. Vittorie che, come anticipato settimana scorsa, lasciano il segno su una classifica che vede il gruppo centrale sgranarsi. Ora le posizioni dalla prima all’ottava, quella che vale l’ultimo posto per l’accesso ai playoff, appaiono più delineate. I successi di Global Sistemi e Vis Nova, rispettivamente su Teramo e Maddaloni, lasciano gli abruzzesi a quota sei e concedono a Tigers e capitolini l’ottavo ed settimo posto in classifica, immediatamente dietro a Barcellona, che ha agilmente la meglio sulla Stella Azzurra.

Appena due punti più su, Cassino, che batte di venti Viterbo, corona la vittoria casalinga con l’aggancio a Palestrina, che non riesce ad espugnare la tensostruttura di Valmontone. Qui la partita segue il perfetto copione del derby sentitissimo da ambo le sponde. Palestrina prova da subito a premere sull’acceleratore e, a metà del primo quarto, tocca il +11 con Rischia. Valmontone però non demorde, e Carrizo regala dall’arco il 23-22 a pochi secondi dal termine del quarto. Il canovaccio non cambia nei dieci minuti successivi e le squadre vanno al riposo sul 40-42. Di lì in avanti le due formazioni danno vita ad un continuo susseguirsi di sorpassi fino al decisivo fadeaway di De Fabritiis dall’angolo, che regala il 77-75 finale a due secondi dalla sirena.

Resta dunque in vetta Valmontone a 14 punti in compagnia della Luiss Roma, che espugna il campo di Patti, e di Napoli che regola Scauri 75-68 impedendo di fatto ai laziali di tenere il passo dei Tigers. Sul campo partenopeo va in scena lo show personale di Roberto Maggio, che tira con percentuali elevatissime (7/7 da due; 6/7 da tre) chiudendo la partita con un bottino di 34 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, il punto dopo l'ottava giornata: si sgrana il gruppo centrale

ForlìToday è in caricamento