rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Atletica, record giovanile non omologato perchè "non italiana". "Si ragioni col buon senso"

"Trovo tutto questo incomprensibile", afferma il forlivese Bruno Molea, ex deputato della 17esima legislatura

Ha 14 anni ed è cresciuta in Italia da genitori nigeriani. Il 27 aprile a Borgaretto, in provincia di Torino, ha realizzato il nuovo primato nella categoria cadette del salto con l’asta, arrampicandosi fino a 3.70. Tuttavia il risultato non è stato omologato visto che non è ancora cittadina italiana. Il passaporto lo otterrà infatti una volta compiuti 18 anni. E' la storia di Great Nnachi, atleta del Cus Torino da quattro anni. "Trovo tutto questo incomprensibile - afferma il forlivese Bruno Molea, ex deputato della XVII Legislatura, e “padre” della legge sullo ius soli sportivo -. Se la mia legge  lascia dei vuoti interpretativi, si ragioni con il buon senso. Il record di Great è italiano a tutti gli effetti".

"Le perplessità sul suo record sono assurde e davvero impossibili da spiegare a una ragazzina che, nel suo nome, evidentemente già tradisce il suo destino: Great, grande - commenta Molea -. Tre anni fa in Parlamento - prosegue Molea, presidente dell’ente di promozione sportiva Aics e membro della giunta nazionale Cip - mi sono battuto per una legge di cui vado molto orgoglioso, la legge sullo Ius Soli sportivo. Essa consente ai minori stranieri di essere tesserati presso le federazioni sportive italiane, perché se la politica non era ancora pronta a parlare di Ius Soli, volevo fosse ben chiaro che, invece, il mondo dello sport lo è da tempo".

"La legge aveva un chiaro obiettivo: quello di porre le basi dello ius soli e di utilizzare lo sport come strumento di lotta contro ogni forma di discriminazione, specie tra i giovanissimi - conclude -. Laddove si può, si superino le indecisioni delle difficili interpretazioni legislative con il buon senso e seguendo sempre il faro della semplicità, dell'accoglienza e dell'avversione a tutto ciò che suona come una forma di discriminazione. Tutto nella vita della piccola-grande Great parla italiano: lasciamo che anche il suo record lo faccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, record giovanile non omologato perchè "non italiana". "Si ragioni col buon senso"

ForlìToday è in caricamento