rotate-mobile
Sport

Codice rosso sulla Mini Transat: Michele Zambelli cerca la concentrazione

Le previsioni non lasciano scelta, la flotta della Mini Transat non mollerà gli ormeggi fino a lunedì o martedì. Il Comitato della Mini Transat si è visto costretto a tornare in codice rosso

Le previsioni non lasciano scelta, la flotta della Mini Transat non mollerà gli ormeggi fino a lunedì o martedì. Il Comitato della Mini Transat si è visto costretto a tornare in codice rosso, nessuna partenza nelle prossime 36 ore, dopo il briefing con gli skipper e gli esperti di meteorologia che ha evidenziato una situazione ancora troppo instabile e una finestra non sufficientemente lunga per un  passaggio in sicurezza nel Golfo di Biscaglia e Capo Finistere.

Le carte meteo però annunciamo l’arrivo dell’anticiclone che stabilizzandosi nel fine settimana porterà una situazione più favorevole, ipotizzando la partenza tra lunedì o martedì. Continua, quindi, l’attesa della flotta mentre molti famigliari sono già a Lanzarote dove era previsto l’arrivo delle barche in questi giorni. Nulla di fatto e tutto ritorna nel ritmo dell’attesa per Michele Zambelli skipper di Fontanot ITA 342. Si cerca di rimanere concentrati sulla partenza non dimenticando che tra qualche giorno la flotta sarà finalmente in mare.

La regata Mini Transat parte dal porto di Douarnenez, in Bretagna, con arrivo a Guadalupe nelle Antille Francesi, con una sola tappa intermedia a Lanzarote, per  un totale di 4200 miglia e circa 28 giorni di navigazione. Gli skipper navigheranno senza nessun supporto tecnico a bordo, come telefono o computer, e con la concessione di un solo collegamento radio al giorno dove il comitato organizzativo comunica le previsioni meteo e gli aggiornamenti sulle posizioni dei regatanti. Le barche sono divise in due Classi, Proto e Serie.

Come seguire la Mini Transat - La regata potrà essere seguita grazie ad un tracking on line sul sito ufficiale della Mini Transat in quanto le imbarcazioni saranno dotate di un localizzatore che trasmetterà la posizione 24 ore su 24. Sul sito ufficiale di Michele Zambelli e sulla sua pagina Facebook saranno pubblicati dei comunicati con aggiornamenti giornalieri sulla posizione di Fontanot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice rosso sulla Mini Transat: Michele Zambelli cerca la concentrazione

ForlìToday è in caricamento