rotate-mobile
Sport

Softball, inizia l'avventura della Fiorini MGM in Coppa delle Coppe

Nella prima fase la Fiorini MGM è accoppiata proprio alla squadra di casa, lo Joudrs Praga, e alle austriache del Pee Wee Sankt Polten

Scattano le Coppe Europee di Softball sui diamanti di Praga. La Fiorini-MGM, vincitrice della Coppa Italia 2014, è iscritta alla Coppa delle Coppe. La società forlivese è alla quindicesima partecipazione alle manifestazioni continentali. Nelle edizioni precedenti ha conquistato sette trofei (Coppa Campioni 1997, 2002, 2007; Coppa Coppe 2000, 2005, 2006, 2011) e non si è mai piazzata fuori dal podio. L'ultimo precedente è il bronzo nella Coppa Coppe della passata stagione alle spalle delle vincitrici, le olandesi Haarlem Sparks, e delle sorprendenti tedesche di Neunkirchen.

Timonata per il terzo anno dal cubano Calixto Soça, assistito da Giulio Brusa, la Fiorini - MGM si presenta con legittime ambizioni di far bene. Chiusa la stagione regolare con una sola sconfitta, ha vinto largamente il girone B del campionato italiano e si è qualificata direttamente per la semifinale playoff saltando il turno preliminare. Ha poi raggiunto la finale di Coppa Italia, dove però è stata sconfitta da Legnano e non è quindi riuscita nell'impresa di vincere il trofeo per la terza volta di fila.

A Praga, il manager caraibico avrà a disposizione le 14 giocatrici che tanto bene hanno fatto finora. Lanciatori Ilaria Cacciamani (1994) e Blaire Luna (USA - 1990); ricevitori Katelyn Bedwel (CAN - 1992), Federica Gianferro (1993) e Manuela Mazzoni (1995); interni Miriana Cerioni (1992), Elisa Grifagno (1993), Martina Laghi (1996) e Carlotta Onofri (1995); estern  Elda Ghilardi (1994), Andrea Silvia Montanari (1987), Veronica Onofri (1998), Carlotta Zauli (1982) e Matilde Zanotti (1996).

Alla Coppa Coppe 2015 sono iscritte 13 squadre. Ci sono stati forfait abbondanti e importanti, in primo luogo Russia e Svezia; inoltre manca la squadra detentrice, le Sparks che hanno vinto il titolo olandese e giocano la Coppa Campioni. Nella fase iniziale, che inizia lunedì mattina, le partecipanti sono divise in tre gironi da 3 e uno da 4 squadre; le prime due di ogni gruppo passano alla fase successiva, e via giocando sino alla finale in programma sabato alle 18. Nella prima fase la Fiorini MGM è accoppiata proprio alla squadra di casa, lo Joudrs Praga, e alle austriache del Pee Wee Sankt Polten. Il passaggio del turno richiederà un minimo di attenzione, lo scontro diretto con le boeme deciderà in quale parte del tabellone andranno a finire Zauli e compagne. La citata assenza delle Sparks -la più forte squadra europea in questo momento- rende le previsioni molto più incerte che in passato. Lo Joudrs non ha lesinato gli sforzi e -se non altro per il fatto di essere la società organizzatrice- gode di un leggero favore nei pronostici. Tra le avversarie più accreditate, le solite olandesi (quest'anno è qualificato il Terrasvogels), e il Neunkirchen che -pur indebolito- merita un'apertura di credito dopo anni di buoni piazzamenti, culminati nell'argento del 2014. E naturalmente Forlì. Dopo la cerimonia di apertura, la squadra forlivese sfiderà le padrone di casa della Joudrs.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, inizia l'avventura della Fiorini MGM in Coppa delle Coppe

ForlìToday è in caricamento