rotate-mobile
Sport

Softball, Coppa delle Coppe: debutto positivo per la Fiorini MGM Forlì

Le ragazze di Calixto Soça hanno impiegato un inning per togliersi la ruggine di due giorni di inattività, poi hanno chiuso i conti facilmente su un avversario onesto ma parecchio falloso e obiettivamente non all'altezza del miglior softball.

E' iniziata finalmente la Coppa delle Coppe sui diamanti di Praga dopo due giorni condizionati dal maltempo. Esordio positivo per la Fiorini MGM, che si è imposta 5-0 sulle austriache del Sankt Polten, con una prova sicura e senza sbavature. Le ragazze di Calixto Soça hanno impiegato un inning per togliersi la ruggine di due giorni di inattività, poi hanno chiuso i conti facilmente su un avversario onesto ma parecchio falloso e obiettivamente non all'altezza del miglior softball.

Forlì ha aperto le segnature al secondo turno con un doppio di Bedwell, spinta a casa da una valida di Zauli. Di lì in poi le romagnole non si sono più voltate indietro, e il punteggio non ha assunto contorni più ampi solo per il limite dei cinque inning adottato in questa prima fase di Coppa. La Fiorini MGM è tornata in campo alle 16.30 per la sfida clou contro lo Joudrs Praga, società organizzatrice tra le favorite per la conquista della vittoria finale.

Le forlivesi hanno sconfitto lo Joudrs con il punteggio di 1-0. Due le protagoniste di giornata, una annunciata e l'altra no. Sulla lanciatrice americana Blaire Luna poggiano molte delle speranze forlivesi di fare bene nel torneo. Al suo esordio, la statunitense ha messo a segno una splendida "no hit", nessuna battuta valida concessa; al cospetto di un attacco solido e pungente come quello dello Joudrs, si tratta di una prestazione di valore assoluto, condita oltretutto da 10 eliminazioni al piatto. L'altra protagonista, quella meno attesa, è stata Elda Ghilardi. L'esterno forlivese al terzo inning ha colpito un bel singolo, ha poi "rubato" la Seconda base, e infine ha realizzato il punto del successo sull'altra valida di Grifagno.

Impeccabile la difesa; bene con 5 valide l'attacco, che però ha mancato un paio di occasioni per realizzare il secondo punto, quello della sicurezza, quello che avrebbe incanalato il match sui binari della tranquillità. Grazie al successo, la Fiorini è prima nel gironcino preliminare e si garantisce una seconda fase abbastanza morbida: dovrà infatti incontrare la seconda del girone A (le bulgare dell'Akademiks Sofia), la prima del girone B (verosimilmente le tedesche di Neunkirchen), e la seconda del girone D, il cui esito però è ancora in alto mare visto che il calendario del gruppo si esaurirà giovedì mattina; dovrebbe comunque trattarsi di una fra Belgio e Svizzera, niente di cui turbare i sonni della compagine romagnola.

Questo il calendario delle partite di giovedì della Fiorini MGM:
ore 13.15 Neunkirchen / Horsholm vs FIORINI MGM
ore 17.45 Akademiks Sofia vs FIORINI MGM
In entrambe le partite Forlì è considerata squadra "ospite", quindi l'ultimo attacco spetta alle avversarie. A partire dalla seconda fase, infine, si torna a giocare con il canonico limite dei sette inning.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Coppa delle Coppe: debutto positivo per la Fiorini MGM Forlì

ForlìToday è in caricamento