rotate-mobile
Sport

Rugby, Coppa Italia donne: per le MoccioSenior buona prestazione a Ravenna

Le ragazze guidate da Coach Zuccherelli si presentano in 13 sul terreno del Centro sportivo Dribbling di Ravenna e, dopo il sorteggio iniziale, hanno affrontato nell'ordine Ravenna, Imola/Rimini, Ferrara e Pieve di Cento

Nella seconda tappa di Coppa Italia disputata a Ravenna le ragazze dell' Er Lux Rf 79 tornano con il primo posto in tasca a pari merito col Ferrara, posizione conquistata centrando 3 vittorie ed un pareggio e segnando 28 mete contro le sole 4 subite. Le ragazze guidate da Coach Zuccherelli si presentano in 13 sul terreno del Centro sportivo Dribbling di Ravenna e, dopo il sorteggio iniziale, hanno affrontato nell'ordine Ravenna, Imola/Rimini, Ferrara e Pieve di Cento.

SFIDA COL RAVENNA - Il primo incontro con Ravenna è stato equilibrato solo nei primissimi minuti di gioco, quando le bizantine hanno gestito il gioco, non facendosi impressionare dall'ottima difesa biancorossa. Ci pensa Capitan Zajac ad aprire le marcature e da quel momento in poi è un monologo Er Lux RF79 e, con il ritmo di una meta al minuto le Aquilotte portano a casa un rotondo 50 a 0 che evidenzia il gap fra le due squadre.

SFIDA CON IMOLA-RIMINI - Dopo il turno di riposo è la volta di Imola/Rimini a cadere sotto le mete forlivesi che stavolta iniziano subito come un rullo compressore e vanno in meta dopo neanche sessanta secondi con Vignoli, biancorossa in prestito dai Dragons Castel San Pietro. Seguono immediate altre due marcature prima della meta imolese. Dopo lo sbandamento momentaneo riparte la sinfonia biancorossa ed il 45 a 5 finale regala altri 5 punti  in classifica alle MoccioSenior.

SFIDA CON FERRARA - Si arriva dunque al match col Ferrara, incontro che sarà decisivo per le sorti della classifica finale. Le estensi partono forte e sono in meta dopo soli due minuti. Le biancorosse non si disuniscono e continuano a difendere in maniera ordinata cercando di sopperire alla carenza di chili in mischia, fonte inesauribile di palloni per le ragazze del Ferrara che al 6' raddoppiano. Si va al riposo dunque sul 2 a 0 per le emiliane, ma l rientro in campo le biancorosse caricano furiosamente ed in due minuti ristabiliscono la parità con le mete di De Thomasis e Farolfi, giovane 99 con un futuro assicurato. Gli ultimi minuti sono di estremo sacrificio con una difesa ruvida ed aggressiva, ma sempre nelle regole, che vede Beatrice Soglia sugli scudi. 

SFIDA COL PIEVE - Il Panda Biancorosso salva ben due volte la linea di meta immolandosi su giocatrici molto più veloci di lei e sul punteggio di 2 pari si va ai calci. Sia Vignoli che la calciatrice ferrarese non sbagliano ed il match, bello, vibrante, equilibrato e maschio, si conclude con un 14 pari che rispecchia i valori in campo. Nell'ultimo match con Pieve subito due mete di Lamberti e Lolli sembrano spianare la strada alle forlivesi, ma Pieve non molla e accorcia le distanze. Forlì ci mette un pochino a riordinarsi, ma nella seconda frazione è ancora spettacolo biancorosso ed il 35 a 5 finale ne è la dimostrazione.

"E' stata una giornata interessante dove si è visto il gran lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi per la difesa - afferma il coach forlivese -. Solo nell'ultimo incontro, forse complice la  stanchezza, la difesa è stata un pochino meno precisa, ma in generale siamo soddisfatti del risultato ottenuto in questa area di lavoro. Ora dobbiamo abbinare alla difesa la velocità in attacco. La forma fisica di tutte è soddisfacente ed aver mandato in meta 11 ragazze delle 13 a disposizione dimostra come, comunque, si cerchi un bel gioco corale e collettivo invece che la soluzione individuale. Abbiamo qualche problema nelle mischie ordinate perchè le nostre ragazze sono per la maggior parte giovani e le maggiorenni che mettiamo in mischia sono trequarti adattati. Ma diciamo che sopperiamo bene a questo problema ed attendiamo il rientro di Scozzoli dall'infortunio". Ora c'è quasi un mese di tempo prima della prossima tappa a Pieve di Cento.

ER LUX RF79: Zajac (cap), Bellavista, Soglia, Lamberti, Bartoletti, De Thomasis, Vignoli, Mengozzi, Lolli, Baruzzi, Leoni, Piolanti, Farolfi.
Marcatori: Vignoli 29 (5 mete 2 trasformazioni), Farolfi 25 (5 mete), Leoni 20 (4 mete), Zajac 15 (3 mete), Lamberti 15 (3 mete), Bartoletti 10 (2 mete)
De Thomasis 10 (2 mete), Bellavista 5 (1 meta), Piolanti 5 (1 meta), Mengozzi 5 (1 meta), Lolli 5 (1 meta).

RISULTATI della GIORNATA
Pieve - Imola/Rimini 20-10
Ravenna - ER LUX RF79 0-50
Pieve - Ravenna 15-0
Imola/Rimini - Ferrara 0-25
ER LUX RF79 - Imola/Rimini 45-5
Pieve - Ferrara 0-45
Ravenna - Imola/Rimini 17-17
ER LUX RF79 - Ferrara 14-14
ER LUX RF79 - Pieve 35-5
Ravenna - Ferrara 0-45

Classifica
1* ER LUX RF79 e Ferrara 17 punti
3* Pieve 9
4* Imola/Rimini e Ravenna 2

CLASSIFICA GENERALE
1* Ferrara 24
2* ER LUX RF79 22
3* Imola 14
4* Pieve 6
5* Ravenna 2
6* Pellerossa 0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Coppa Italia donne: per le MoccioSenior buona prestazione a Ravenna

ForlìToday è in caricamento