rotate-mobile
Sport

Softball Coppa Italia, Forlì non conferma il trionfo del 2016: vince Bollate

Da considerare più che positiva la prova delle mercuriali, considerando le assenze ed anche qualche ritardo nella preparazione

La Coppa Italia 2017 passa di mano, dal Softball Forlì vincitrice dell’edizione 2016 alla formazione del Bollate. Quest'ultime, nella finale che si è disputata sabato, hanno sconfitto il Bussolengo per 3-1, aggiudicandosi il Trofeo dopo venti anni precisi dall’ultima vittoria (1997) quando ancora la Coppa Italia veniva assegnata alla formazione con il maggior numero di vittorie nella partita lanciata dalla lanciatrice Italiana in regular season. Le ragazze del Podere dal Nespoli sono state sconfitte in semifinale proprio dal Bollate. Da considerare più che positiva la prova delle mercuriali, considerando le assenze ed anche qualche ritardo nella preparazione, sicuramente un buon banco di prova per la prima di campionato di domenica prossima contro le Bolognesi del Pianoro.

LA PARTITA - In pedana opposta al pitcher Forlivese Cacciamani viene schierata come da pronostico l’americana Sara Pauly. Le milanesi spingono subito, al primo lancio il lead off l’americana Vonk Britt, batte un doppio e sul successivo sacrificio di Buila si posiziona sul cuscino di terza. La Parisi viene messa Strike-out ed una rimbalzante in tersa base di Rocchi eliminata in prima chiudono la ripresa. L’attacco forlivese va subito in difficolta sui veloci lanci dell’americana due strike out ed una facile presa al volo su battuta di Laghi chiudono l’inning. Nella seconda tre veloci out chiudono l’attacco del Bollate, nella seconda parte dell’inning il Forlì va in vantaggio l’americana Spivey incoccia il primo lancio della Pauly e batte un potente fuoricampo per 1-0 parziale.  Nel 5° inning il Forlì si complica la vita da solo e il Bollate arriva al pareggio, con un out singolo di Fumagalli, secondo eliminato su una non facile presa al volo un foul del terza base su battuta di Chiodaroli poi una base ball a Cecchetti, intenzionale a Vonk e colpito su Buila portano il Bollate al pareggio, 1-1.

Al settimo l’epilogo con 2 valide accompagnate da un errore difensivo del Forlì portano il Bollate a segnare 3 punti per 1-4. Nella seconda parte dell’inning nell’ultimo attacco forlivese l’americana Spivey Forlì accorcia con un altro fuoricampo in questo caso interno, per lei 2 su 3 con due Home-run e porta il risultato sul definitivo 2-4. In pedana Cacciamani chiude con 5 valide 4 basi ball, quelle che hanno fatto la differenza, e 7 strike out, mentre il pitcher del Bollate concede solo 3 valide (2 HR) zero basi ball e 10 strike-out. Con questo risultato il Bollate ha conquistato il diritto di giocarsi la finale contro il Bussolengo, poi vinta. Il risultato finale è stato di 3-1 per le milanesi, che accedono di diritto alla Coppa delle Coppe 2018, torneo che quest’anno verrà giocato dalle forlivesi della Poderi dal Nespoli a fine agosto sui campi di Caserta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball Coppa Italia, Forlì non conferma il trionfo del 2016: vince Bollate

ForlìToday è in caricamento