rotate-mobile
Sport

Basket, super sfida contro Milano: la Don Bosco fa suo il memorial Dall’Alpa-Galassi-Marrobio

Del Zozzo si è aggiudicato il premio come miglior giocatore del torneo e Arcangeloni quello come miglior lungo del torneo

La Don Bosco Forlì ha fatto suo il 26esimo memorial Dall’Alpa-Galassi-Marrobio di Imola, riservato alla categoria Under15. Oltre alla vittoria ottenuta nella manifestazione, altre soddisfazioni sono arrivate per i giovani biancorossi: Del Zozzo si è aggiudicato il premio come miglior giocatore del torneo e Arcangeloni quello come miglior lungo del torneo. Nella combattutissima finale i forlivesi sono riusciti ad imporsi sui pari età di Milano Tre, al termine di una partita un po' contratta, in cui le difese hanno avuto la meglio e le formazioni hanno avuto più di una difficoltà nel trovare la via del canestro.

Già nel primo parziale di gioco si è segnato col contagocce, con Forlì che ha chiuso avanti 11-7 grazie ai centri di Del Zozzo. Nel secondo periodo Milano ha cambiato marcia, colpendo con più continuità in contropiede. A metà partita il tabellone indicava il punteggio di perfetta parità a quota 23. Alla ripresa delle ostilità la Don Bosco ha stretto le maglie difensive ancora di più: Milano ha messo a segno solo 6 punti e la bomba a fil di sirena di Rossi è valsa il +8 Forlì (37-29). Nell'ultima frazione Milano si è appoggiato a Gabanelli, a segno due volte dalla lunga distanza contro la zona forlivese.

Le formazioni sono arrivate così al finale in volata. Del Zozzo ha segnato in avvicinamento il +2 Don Bosco, Delos ha pareggiato i conti a 20" dal gong dalla lunetta. Lambruschi ha replicato a 10" dalla fine, con Milano che non ha trovato punti, mandando in lunetta lo stesso Lambruschi (uno su due). Allo scandere la "preghiera" di Cinquepalmi si è infranta sul ferro. I ragazzi di coach Minghetti possono così festeggiare un'ulteriore soddisfazione raggiunta sul campo: sarà utile dal punto di vista motivazionale per i playoff del campionato Under15 d'Elite, che inizieranno nei prossimi giorni.

PGS Don Bosco Forlì 46 - Milano Tre 43 (11-7, 23-23, 37-29)

Forlì: Costa, Amaducci, Biffi 6, Rossi 8, Arcangeloni 9, Del Zozzo 14, Stella, Plachesi 2, Agnoletti 2, Lambruschi 5. All. Minghetti.

Milano: Migliavacca, Cinquepalmi 6, Pallaroni 2, Malaterra, Bruno 5, El Rawi 2, Gabanelli 11, Delos Reyes 7, Pizzi 2, Virtuani 7, Abellera , Sacchi. All. Frausini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, super sfida contro Milano: la Don Bosco fa suo il memorial Dall’Alpa-Galassi-Marrobio

ForlìToday è in caricamento