rotate-mobile
Sport

Under17, super rimonta della Don Bosco: ma la Salus Bologna resta imbattibile

Quella che si è svolta al PalaPicci è stata una partita palpitante. Prime battute a totale appannaggio dei bolognesi, che forti della maggiore fisicità, sono riusciti ad imporre ritmi alti e a chiudere le vie del canestro ai Rabbits

Rammarico per la Don Bosco Forlì. Nella seconda giornata della fase di qualificazione mista Elite/Eccellenza Under17 la squadra forlivese non è riuscita ad infrangere l'imbattibilità stagionale della Salus Bologna nonostante un'ottima prova, cedendo dopo i tempi supplementari col punteggio di 74 a 79 per i felsinei. Quella che si è svolta al PalaPicci è stata una partita palpitante. Prime battute a totale appannaggio dei bolognesi, che forti della maggiore fisicità, sono riusciti ad imporre ritmi alti e a chiudere le vie del canestro ai Rabbits.

La prima frazione si è chiuso con un perentorio +11 Salus (13-24), con Ballandi e Veronesi sugli scudi. La Don Bosco non si è fatta intimorire, rientrando negli spogliatoi sul -8 (30-38), trovando buone cose da Biondi e Vitali in attacco. Al rientro in campo però il black out dei padroni di casa è stati totale: i ragazzi di coach Agnoletti non hanno trovato più la via del canestro, con la Salus abile ad approfittare della temporanea crisi dei padroni di casa e firmare un parziale di 16-2. A 3 minuti dalla fine del terzo quarto  il punteggio era di 32-54.

I padroni di casa hanno reagito, iniziando a colpire con continuità da oltre l'arco dei tre punti, e chiudendo le linee di passaggio senza lasciare margine di manovra agli esterni di Bologna. L'ultima frazione si è aperta con un parziale di 14-0. Vitali in penetrazione è impattato a quota 59 a metà ultimo periodo, mentre una bomba di Marchioni ha regalato ai Rabbits il primo vantaggio poco dopo, sul punteggio di 62-60.

Gli ospiti non sono stati a guardare, giocando il finale punto a punto. Gli ultimi secondi sono stati una girandola di emozioni: Simoni ha preso la linea di fondo e schiaccia per il +2 (64-66) Bologna a 16" dal gong. Dopo un time-out Marchioni ha replicato da oltre l'arco, riportando avanti la Don Bosco a 12" dalla fine. La Salus ha perso palla con successivo fallo, Marchioni ha fatto 1/2 dalla lunetta (68-66) e con 6" sul cronometro Bergamaschi ha trovato i due punti dell'overtime, impattando ancora a quota 68.

Nel supplementare è prevalsa la maggiore fisicità degli ospiti, bravi a ribaltare l'inerzia dopo averla completamente persa. Ballandi da tre punti ha siglato il +7 che di fatto chiude i conti. Fischio finale con il punteggio 74-79 per la Salus, dopo 45' veramente divertenti e giocati ad una intensità di solito propria di palcoscenici più alti. Prossimo appuntamento domenica, sempre al PalaPicci di Forlimpopoli: la Don Bosco affronterà per la terza volta in stagione, nel derby, la FulgorLibertas Forlì. Palla a due alle ore 15.30.

Don Bosco Forlì 74 - Salus Bologna 79 d.t.s. (13-24, 30-38, 45-59, 68-68)
Don Bosco: Rossi 5, Calabrese 2, Marchioni 22, Onofri 2, Biondi 15, Del Zozzo 6, Vitali 16, Ravaioli, Lambruschi 2, Attanasio 4, Plachesi. All. Agnoletti. Ass. Pestelli.
Salus: Ballandi 22, Veronesi 9, Bergamaschi 16, Omicini, Nobili, Solmi, Siena 8, Caffagna, Simoni 6, Forcione 9, Venturi 9. All. Bacchilega. Ass. Papa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under17, super rimonta della Don Bosco: ma la Salus Bologna resta imbattibile

ForlìToday è in caricamento