rotate-mobile
Sport Forlimpopoli

E' il giorno dell'Ironman: migliaia di atleti di passaggio tra Forlimpopoli e Bertinoro

Tappa romagnola per la durissima prova di triathlon in un circuito che prevede la finale alle Hawaii. L'assessore Corsini: "Una grande opportunità come finale di una stagione dai grandi numeri".

Sabato è stato il grande giorno dell'IroNam, la competizione estrema di triathlon che ha interessato i territori comunali di Cervia, Cesena, Forlimpopoli e Bertinoro. La manifestazione è partita alle 7,30 a Cervia, con 2.500 gli atleti iscritti alla più massacrante prova di triathlon: 3,86 chilometri di nuoto, 180,260 chilometri in bicicletta e 42,195 chilometri di corsa tra Cervia, Milano Marittima e Bertinoro. Uno sforzo logistico e organizzativo che vede protagonisti sul territorio anche 1.600 volontari. Ai nastri di partenza atleti da Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Paesi asiatici. Circa 800 gli italiani, fra cui anche alcune decine di emiliano-romagnoli con la pattuglia più numerosa che arrivava dal ravennate.

Ironman 2017: il passaggio degli atleti tra Forlimpopoli e Bertinoro

Presente al via per salutare gli atleti anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: “Un evento internazionale da tutto esaurito - ha sottolineato - che esalta la vocazione sportiva del nostro territorio, lì dove lo sport diventa strumento di promozione e sviluppo turistico ed elemento fondamentale per accrescere l’attrattività dell’Emilia-Romagna, una regione che anche grazie ai grandi eventi sportivi sta facendo registrare una forte crescita del numero di visitatori, rendendo possibile il superamento di 50 milioni di presenze a fine 2017. Ironman, poi, si associa molto bene agli stili di vita della Romagna, dove si trova la popolazione più attiva d’Italia. Qui l’attività motoria e la qualità della vita sono al primo posto per 365 giorni l’anno, attirando ogni anno un milione e mezzo di persone con un fitto calendario di eventi e attività direttamente connesse alla filiera turistica del wellness. Ci auguriamo quindi che le prossime edizioni della rassegna, già previste qui a Cervia, possano crescere ancora di più nei numeri e nella qualità, a partire già dal 2018, con la data che è già fissata: il 22 settembre".

La gara si è aperta alle 7.30 del mattino. Gli atleti si sono immersi nelle acque romagnole per la sessione di nuoto, poi in bici attraverso il Parco naturale delle Saline di Cervia e l’entroterra fino a Bertinoro. Ultimo sforzo con i 42 chilometri della maratona tra i luoghi più caratteristici di Cervia e Milano Marittima, con un circuito che ha attraversato anche la pineta. Oggi in tutto il mondo si contano 37 Ironman. La finale si svolge a Kailua–Kona, Hawaii, dove tutto ha avuto origine nel 1978.

Emilia-Romagna, sport di eccellenza e indotto da 700 milioni di euro

L’Emilia-Romagna si conferma sede ideale di grandi appuntamenti sportivi nazionali e internazionali. Nel 2015 in Italia sono stati effettuati circa 12 milioni di viaggi collegati alla pratica sportiva che hanno prodotto oltre 64 milioni di pernottamenti in strutture ricettive, per un giro d’affari di 6,5 miliardi di euro. Di questi 12 milioni di viaggi, il 12% circa vengono effettuati in Emilia-Romagna, dove l’indotto del turismo sportivo può essere stimato in quasi 700 milioni di euro. Sui circa 48 milioni di presenze turistiche registrate in media negli anni scorsi in Emilia-Romagna, oltre un terzo del movimento, 3 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze, è costituito da turisti che durante la vacanza svolgono anche attività fisica. “Un evento eccezionale che regala il pienone come atto finale di una stagione estiva che ha dato già importanti soddisfazioni a questo territorio– ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini –. Tuttavia, il valore di questa operazione non è solo da considerarsi in termini economici per il nostro sistema turistico. L’Ironman rappresenta anche una grande opportunità per valorizzare in ambito internazionale la nostra terra e per esaltare la cultura dell’accoglienza della nostra regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno dell'Ironman: migliaia di atleti di passaggio tra Forlimpopoli e Bertinoro

ForlìToday è in caricamento