rotate-mobile
Sport

Una Corritalia 2017 da record: trionfa la Media Benedetto Croce

Numeri record, così come quelli degli istituti scolastici del territorio che hanno aderito all'iniziativa, ben 7 (la manifestazione è riservata agli istituti secondari di primo grado)

È stata una grande festa dello sport, la 16esima edizione di Corritalia: la manifestazione podistica nazionale di Aics (Associazione Italiana Cultura Sport), organizzata a Forlì dal Comitato provinciale Forlì-Cesena, che quest’anno ha registrato il record di iscrizioni, ha coinvolto come sempre tutto il centro storico per una mattinata di divertimento e attività fisica all’aria aperta. In tutto, quasi 2.000 tra studenti, docenti e genitori hanno preso parte all’iniziativa: sono stati loro i protagonisti delle gare podistiche non competitive e della camminata a passo veloce che hanno attraversato piazza Saffi e le vie del centro.

Numeri record, così come quelli degli istituti scolastici del territorio che hanno aderito all’iniziativa, ben 7 (la manifestazione è riservata agli istituti secondari di primo grado). Molto partecipata anche la consueta corsa che ha visto, insieme ai bambini, anche i genitori e gli insegnanti, scesi in campo per portare iscritti (e, quindi, punti) alle rispettive scuole. A primeggiare al termine della mattinata con 377 punti, è stata la scuola media “Benedetto Croce” (I.C. 6), che si è aggiudicata un buono per l'acquisto di materiale didattico e sportivo del valore di 250 euro; a seguire, la “Palmezzano” (I.C. 2), quindi la “Maroncelli” (I.C. 4), che hanno ricevuto rispettivamente buoni da 150 e 100 euro.

Corritalia 2017

Insieme agli istituti, sono stati premiati anche i primi tre studenti classificati di ogni categoria, che hanno avuto l’onore di ricevere la medaglia dalle mani, tra gli altri, anche di un campione olimpico come Daniele Masala (due ori ed un argento nel Pentathlon moderno ai Giochi di Los Angeles e Seul), che è stato anche lo starter d’eccezione della mattinata. Con lui, ad effettuare le premiazioni, erano presenti, tra gli altri, Bruno Molea, presidente Nazionale Aics, Catia Gambadori, presidente provinciale Aics Forlì-Cesena, Viviana Neri, presidente regionale Aics Emilia Romagna, il professor Bruno Grandi, già presidente della Federazione Internazionale Ginnastica, il sindaco di Forlì, Davide Drei ed il Questore di Forlì-Cesena, Loretta Bignardi.

Aics Forlì-Cesena conta oggi oltre 130 società affiliate e 12mila soci, con un Comitato provinciale che da più di 40 anni promuove attività sportive, educative e sociali, con un’attenzione particolare al mondo della scuola. A livello nazionale, AICS oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (nell’ambito della promozione sportiva ma anche sociale, culturale, turistica e della tutela ambientale) con i suoi 900mila associati, quasi 10mila circoli affiliati, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Corritalia 2017 da record: trionfa la Media Benedetto Croce

ForlìToday è in caricamento