rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Arti Marziali Miste: l’Europa chiama, Eleonora Tassinari risponde. Sabato match in Ungheria

Nei precedenti match da professionista Tassinari ha raccolto 1 vittoria e 1 sconfitta (entrambe per sottomissione), mentre la Perjes vanta un record di 5 vittorie (per sottomissione) in altrettanti incontri

L’Europa chiama, Eleonora Tassinari risponde. Dopo il match di Arti Marziali Miste (MMA) disputato a Mosca lo scorso ottobre, questa volta la lottatrice forlivese partirà per l’Ungheria, per la precisione Budapest, dove sabato parteciperà all’evento inaugurale del campionato professionistico della Hungarian MMA Premium League, con un combattimento valido per il titolo continentale della World Free Fight Association (WFFA).

Ad attenderla nella “gabbia”, il ring ottagonale delimitato da rete metallica caratteristico delle arti marziali miste, sarà l’idolo locale Dora Perjes 4 anni più giovane della ventottenne natia di Dovadola, ma con un fisico più minuto: 157 cm per 47 kg contro i 167 cm per 54 kg della Tassinari. Il match sarà disputato nella categoria 50 kg e l’atleta forlivese, per rispettare i parametri, dovrà sottoporsi a un rigido taglio di peso. “Farò la pesa a 50 kg, zero tolleranza e se non dovessi farcela mi troverei a dover pagare una penale” spiega Eleonora, “dovrò dedicarmi al taglio del peso come i veri professionisti e la preparazione sta richiedendo tanta  forza di volontà, impegno e costanza”.

Nei precedenti match da professionista Tassinari ha raccolto 1 vittoria e 1 sconfitta (entrambe per sottomissione), mentre la Perjes vanta un record di 5 vittorie (per sottomissione) in altrettanti incontri. “Sono molto concentrata e tesa visto che l’avversaria è forte ed il regolamento molto permissivo” commenta Eleonora, che in virtù del suo background da lottatrice di Grappling (stile in cui si costringe l'avversario alla resa tramite leve articolari o strangolamenti), ha sempre puntato sulla fase a terra del combattimento, ma per questa occasione annuncia un cambio di strategia. “La mia avversaria oltre che essere un’esperta kickboxer pare sia un buona lottatrice, quindi cercherò di giocarmela principalmente in piedi  sfruttando la differenza di statura e l’allungo. Nel lottare a terra mi sento molto più a mio agio, ma per competere nelle MMA devo cercare di essere un’atleta a 360 gradi e saper gestire ogni  fase del combattimento”.

Per la preparazione del match, Tassinari si è come al solito affidata al coach Giacomo Gentile della NHB Crew, il solo team forlivese specializzato nelle arti marziali miste. “Eleonora arriva al match fisicamente e mentalmente ben preparata” commenta il coach, “l'unica incognita è il drastico taglio del peso, ma siamo assolutamente convinti di essere superiori sia fisicamente che tecnicamente”. Mancando altre donne praticanti le MMA sul territorio forlivese, Eleonora è stata costretta a programmare, in aggiunta ai quotidiani allenamenti presso la nuova sede NHB Crew di Carpinello,  ulteriori sessioni di sparring in trasferta. “Mi sono allenata duramente ed ho macinato centinaia di km per tutta la Romagna e buona parte dell’Emilia perché a Forlì non esistono altre ragazze praticanti le MMA, nemmeno a livello amatoriale” si sfoga Eleonora, “e dire che nel resto d’Italia, per non parlare dell’Europa e oltreoceano, le Arti Marziali Miste sono lo sport da combattimento in maggior crescita”.

A Forlì NHB Crew divulga le Arti Marziali Miste rendendole accessibili al maggior numero possibile di persone. Istruttori qualificati tengono corsi di MMA, Grappling, Brazilian Jiu Jitsu e Functional Training per amatori e agonisti, presso la sede dotata di gabbia ottagonale (via Cervese 181, Carpinello). Per informazioni: www.nhbcrew.it e crewnhb@gmail.com .
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arti Marziali Miste: l’Europa chiama, Eleonora Tassinari risponde. Sabato match in Ungheria

ForlìToday è in caricamento