rotate-mobile
Sport

Hanno fatto sognare a Rio: i beacher Alex Ranghieri ed Adrian Carambula a Forlì

Il Panathlon Club Forlì incontra gli atleti del Beach Volley di Rio 2016: Alex Ranghieri ed Adrian Carambula saranno ospiti del convivio che si terrà mercoledì 9 novembre al Circolo della Scranna di Forlì. Con loro anche l'arbitro forlivese di beach volley Davide Crescentini.

Sono stati tra i protagonisti alle Olimpiadi di Rio. Ospiti mercoledì sera del Panathlon Forlì saranno Adrian Carambula e Alex Ranghieri. L'appuntamento si terrà mercoledì sera alle 20,30 al circolo La Scranna di Corso Garibaldi, 80. Adrian e Alex vestono i colori dell'Aeronautica Militare Italiana e ricoprono il grado di Aviere Scelto. La serata è dedicata, in modo particolare, all'Aeronautica Militare e al Centro Sportivo A.M. di Vigna di Valle che, da sempre, concorrono all'affermazione dello sport italiano nel mondo. Al convivo sarà presente anche il forlivese 35enne Davide Crescentini, arbitro di beach volley. E' stato l'unico rappresentante della città ai Giochi in Brasile. Fischietto internazionale dal 2008, è l'unico italiano dei 16 arbitri chiamati da tutto il mondo. Negli anni ha diretto oltre 800 match in tutto il mondo.

Carambula, nato e cresciuto in Uruguay, si trasferì in Florida (a Miami) all'età di 13 anni. Iniziò la sua carriera sportiva come calciatore (tra l'altro condividendo la squadra con il connazionale Luis Suárez), ma in seguito a un infortunio all'inguine, passò al beach volley. Grazie alla nonna materna (di Torino) ha ottenuto la cittadinanza italiana. Carambula è conosciuto come "Mr Skyball" per il suo stile unico al servizio. La sua celebre battuta, la Skyball appunto, consiste nel colpire la palla con un taglio per poi essere spedita altissima. Il risultato è un pallone che può andare a finire nella visuale del sole e che nella discesa è molto difficile da controllare per l'avversario.

Ranghieri, Pordenone, è un pallavolista e giocatore di beach volley. Alex ha una mamma canadese e cresce a Cordenons dove inizia la sua carriera nel mondo del volley, per approdare poi nelle giovanili della Sisley Treviso. Dal 2006 al 2009 gioca in serie B con la Robur Ravenna e, successivamente, in A2 con la Marcegaglia Ravenna, la Sir Safety Perugia e la Pallavolo Loreto. Nel 2010 inizia la sua carriera parallela nel Beach Volley: cambierà diversi compagni fino all' incontro con Adrian Carambula, con cui centra la qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno fatto sognare a Rio: i beacher Alex Ranghieri ed Adrian Carambula a Forlì

ForlìToday è in caricamento