rotate-mobile
Sport

Nuova impresa di Fabio Scozzoli: oro mondiale a Istanbul

Scozzoli, entrato in finale con il miglior tempo di qualificazione, è stato il più veloce in partenza (0"60 il tempo di reazione), dettando il ritmo della gara dal primo all'ultimo metro.

Nuova impresa di Fabio Scozzoli. Il forlivese ha conquistato l'oro ai Mondiali di nuoto in vasca corta di Istanbul nei 100 rana con il tempo di 57"10. Scozzoli ha conquistato un altro primato: è infatti il primo titolo mondiale per un atleta italiano in una gara individuale ai Mondiali in vasca corta. Il 24enne, entrato in finale con il miglior tempo di qualificazione, è stato il più veloce in partenza (0"60 il tempo di reazione), dettando il ritmo della gara dal primo all'ultimo metro.

Alla fine ha tagliato il traguardo con 22 centesimi di vantaggio sullo sloveno Damir Dugonjic. Sul gradino più basso del podio l'americano Kevin Cordes (57"83). Scozzoli riscatta l'enorme delusione dei Giochi di Londra, dove non è andato oltre il settimo posto in finale nella stessa specialità. Il titolo conquistato in Turchia va ad aggiungersi all'argento mondiale (in vasca lunga) conquistati a Shanghai nel 2011 su 50 e 100 rana, all'oro europeo ottenuto a Budapest 2010 sui 50 e a Debrecen 2012 sui 100, e al doppio oro ai recenti Europei in vasca corta di Chartres.

Alessandro Rondoni, capogruppo Pdl in Consiglio Comunale, esprime soddisfazione per la vittoria di Scozzoli: "Forlì deve essere fiera di questo nuovo trionfo di Scozzoli, che con le sue vittorie tiene alto il nome della nostra città a livello internazionale. Un campione che viene apprezzato per le qualità di atleta ma anche per il legame con la sua famiglia, la comunità di San Martino in Villafranca e tutta la città di Forlì».

Rondoni, che lo scorso luglio era davanti al maxischermo in piazzetta della Misura a tifare Scozzoli alle Olimpiadi, aggiunge, prendendo spunto dalla vittoria del campione forlivese: «Sarebbe bello che anche la politica sapesse nuotare così bene fra le onde di questa situazione difficile, pure di crisi economica, per il bene della propria comunità»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova impresa di Fabio Scozzoli: oro mondiale a Istanbul

ForlìToday è in caricamento