rotate-mobile
Sport

40 quintali di terra rossa: il Palafiera si prepara per la Fed Cup di tennis

Attesissimo l’esordio di Tathiana Garbin alla guida del team; la beniamina di casa sarà Sara Errani, che vive a 50 chilolmetri da Forlì

Il grande tennis torna in Romagna. L’11 e il 12 febbraio, il PalaGalassi di Forlì ospiterà il primo turno del World Group II della Fed Cup tra Italia e Slovacchia, su terra rossa. Attesissimo l’esordio di Tathiana Garbin alla guida del team; la beniamina di casa sarà Sara Errani, che vive a 50 chilolmetri da Forlì. "E’ un onore ospitare un evento di caratura mondiale, è la prima volta per Forlì ed è un grande orgoglio. E’ una scommessa per il PalaGalassi, che può dimostrare la sua versatilità e che è stato recentemente oggetto di un riammodernamento", ha dichiarato Sara Samorì, assessore allo sport del Comune di Forlì.

C’è grande voglia di rivalsa in casa azzurra dopo le sconfitte in Francia e in Spagna del 2016. "Venni per la prima volta a Forlì 40 anni fa a giocare un torneo. Sono contento di questo passaggio di consegne e conto che l’incontro si possa portare a casa. Tathiana è la persona più giusta e le faccio un grande in bocca al lupo", sono le parole del capitano uscente Corrado Barazzutti, che con l’Italdonne ha vinto quattro Fed Cup e ha raggiunto una finale tra il 2002 e il 2016.

"Corrado mi ha insegnato molto, gli riconosco una qualità importante come l’umiltà. E’ entrato nel cuore delle ragazze e nel mio, ha aggregato il team e ci ha fatto stare bene, portando pure dei risultati. Grazie anche alla Federazione per questo incarico che vedo come una grande sfida. Proveremo a vincere, vogliamo ritornare nel World Group I. L’impianto ci piace molto e io vorrei una giocatrice come l’Emilia Romagna: sanguigna, carica, determinata e con voglia di fare", sono le riflessioni del neo capitano ed ex giocatrice Garbin.

"La scelta di Forlì è stata condivisa con il capo delegazione Sergio Palmieri e accettata dal Consiglio Federale - a spiegato l’organizzatore Ernesto De Filippis di Mca Events -. E’ una città bellissima, con un impianto d’eccellenza e un tabellone nuovo di zecca. Introdurremo 40 quintali di sottomanto, con 34 centimetri cubi di lapilli per una superficie di 8 centimetri di spessore. L’allestimento sarà effettuato in quattro giorni e il 2 febbraio sarà tutto pronto, così dalla settimana seguente le squadre potranno allenarsi".

"Come Federazione siamo molto lieti di aver individuato in Tathiana il capitano di Fed Cup, la squadra è da rifondare in grande percentuale", ha aggiunto il consigliere nazionale Raimondo Ricci Bitti. "Saremo coinvolti nella promozione e nel coinvolgimento di tutti i circoli dell’Emilia Romagna", ha concluso il presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Gilberto Fantini. I biglietti saranno in vendita dal primo dicembre tramite ticketone e le prevendite autorizzate: Effedue M Prevendite Corso Garibaldi 64 Forli, Black e White Point Shopping, Via Veneto 19 Cesena, Tabaccheria Lala 73, Corso Cavour 100 Cesena, Turisadria Viaggi, Via Mazzini 119 Cesenatico. L'abbonamento al parterre costerà 75 euro, mentre il tagliando giornaliero 45. L'abbondamento alla tribuna numerata 55 euro, giornariliero 35. Per i distinti non numerati il costo dell'abbonamento è di 35 euro, quello del tagliando giornaliero di  25. Ai prezzivanno aggiunti i diritti di prevendita del 10%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 quintali di terra rossa: il Palafiera si prepara per la Fed Cup di tennis

ForlìToday è in caricamento