rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Final Four per la promozione in A2: al Palafiera torna protagonista la palla a spicchi

Alla Final Four parteciperanno le squadre vincitrici i tabelloni di playoff dei gironi A, B, C e D. Le squadre saranno note tra il 2 (gara 3 di Finale) ed il 7 giugno (eventuale Gara5)

Con il sopralluogo effettuato da Lega Nazionale Pallacanestro al PalaFiera, alla presenza del direttore generale Claudio Coldebella, si è avviata la macchina organizzativa della Final Four di Serie B 2015, fase finale del campionato e che promuoverà tre squadre al prossimo campionato di Serie A2. L’evento sarà ospitato da Forlì sabato 13 e domenica 14 giugno: la Fip ha infatti accolto la richiesta di slittamento delle date proposta da Lnp, per favorire l’afflusso degli appassionati al seguito delle squadre che si giocheranno una stagione nella due giorni romagnola.

L’impianto forlivese ha confermato di possedere tutti gli standard richiesti da Fip e Lnp per ospitare l’evento, le squadre partecipanti e gli appassionati. Successivamente la delegazione di LNP è stata ricevuta dall’assessore allo Sport, Sara Samorì, nella residenza comunale. “L’Amministrazione Comunale è gratificata della scelta caduta sulla nostra città da parte di Lnp e del presidente Pietro Basciano – è la dichiarazione dell’assessore Samorì –. Si tratta di un evento di rilevanza nazionale che ancora una volta mostrerà la capacità organizzativa, logistica e ricettiva di Forlì, oltre alla sua infinita passione per la pallacanestro. E questo ad un mese di distanza da un altro grande evento del nostro cartellone sportivo, l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia e poi la partenza della carovana, tra il 19 ed il 20 maggio. L’impegno del Comune è quello di mettere a disposizione della Final Four un impianto di livello come il PalaFiera. E la massima collaborazione per organizzare la due giorni nel modo migliore, sensibilizzando la città sul quanto un evento come questo sia capace di muovere anche come indotto, nel settore della ricettività, ospitalità enogastronomica e turismo".

"Considero questa Final Four un primo passo verso il ritorno della pallacanestro a Forlì - prosegue l'assessore Samorì -, un impegno che l’Amministrazione si è assunto perché è quotidiano l’interesse affinché questo accada. Sono certa che questo evento sia di auspicio per la ripartenza. Per noi la Final Four è un’occasione di ripagare la passione della città ospitando la fase decisiva di un campionato, mi auguro che la città apprezzi e risponda. Devo un ringraziamento al presidente Basciano ed a LNP per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra realtà sportiva e di pallacanestro”. Alla Final Four parteciperanno le squadre vincitrici i tabelloni di playoff dei gironi A, B, C e D. Le squadre saranno note tra il 2 (gara 3 di Finale) ed il 7 giugno (eventuale Gara5). A Forlì il programma prevederà, il 13 giugno, la sfida tra la vincente del girone A e la vincente del girone B; quindi l’accoppiamento tra vincente C e vincente D. Le due squadre vittoriose saranno promosse direttamente in Serie A2 2015/2016; le due perdenti si incontreranno domenica 14 per contendersi la terza promozione in palio. L’ordine delle gare e gli orari di gioco saranno comunicati prossimamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Final Four per la promozione in A2: al Palafiera torna protagonista la palla a spicchi

ForlìToday è in caricamento