rotate-mobile
Sport

Softball, al Buscherini la sfida decisiva: la Fiorini NGM punta allo scudetto

Dopo il match di andata in terra veronese, ripartono da un pareggio che lascia aperta la porta a qualunque risultato

Dopo un'annata lunga e sfiancante, quasi sei mesi di gioco praticamente senza interruzioni, la Italian Softball League assegna lo scudetto. E alla fine arrivano a giocarselo proprio le due squadre più impegnate della stagione, diciamo pure le più meritevoli, Forlì e Bussolengo, che hanno attraversato il 2015 a suon di vittorie: entrambe hanno vinto la competizione continentale disputata (Forlì la Coppa Coppe, Bussolengo la Coppa Campioni), entrambe hanno dato numerose atlete alla Nazionale campione d'Europa, la Fiorini per soprammercato ha raggiunto e perso anche la finale di Coppa Italia (manifestazione in cui invece la squadra veronese ha dato forfait in anticipo).

Raramente un'annata softballistica è stata così lunga e logorante. A questo punto praticamente nulla si può dire che non sia già stato detto; nessuna mossa o contromossa può essere inventata che non sia già stata pensata nel corso dell'anno. Le due squadre si sono affrontate sei volte, si conoscono e si rispettano. Dopo il match di andata in terra veronese, ripartono da un pareggio che lascia aperta la porta a qualunque risultato. A sentire gli addetti ai lavori, Forlì e Bussolengo sono simili in tutto: lanciatori, attacco, soprattutto l'organizzazione di gioco e la difesa; il che non ha impedito alle veronesi di commettere parecchi errori nel match di andata, ma in questo caso è anche merito del gioco della Fiorini MGM. E comunque dovrebbe essere l'eccezione piuttosto che la regola: in queste sfide sul filo della parità, è scontato prevedere che a spostare gli equilibri sia l'acuto di un solista: una grande giocata difensiva, una legnata poderosa, qualunque cosa.

Play ball sabato alle 18 in punto, e solita attesa per le sfide in pedana di lancio. Nella partita italiana si affrontano Cacciamani e Boniardi, si noti bene due Under21, e se l'Ilaria forlivese ha avuto statistiche eccezionali tutto l'anno, la sua avversaria sta giocando playoff eccellenti, e sia in semifinale contro Bollate che sette giorni fa ha ottenuto due vittorie convincenti e significative. Assolutamente stellare la sfida tutta a stelle e strisce in programma sotto la luce dei riflettori: Blaire Luna è stata quasi intoccabile per tutta la stagione, mentre il Bussolengo per i playoff ha arruolato Haylie Wagner, finalista Ncaa con Michigan University e poi pitcher per la Nazionale Usa; nel match di andata comunque la Fiorini ha finito per inquadrare le sue traiettorie, e questo è un serio indizio sullo stato di forma del line up romagnolo. Dovesse permanere la parità al termine della serata, la quinta e decisiva partita sarà disputata domenica mattina alle 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, al Buscherini la sfida decisiva: la Fiorini NGM punta allo scudetto

ForlìToday è in caricamento