rotate-mobile
Sport

Softball, Coppa delle Coppe: una super Fiorini Forlì centra la Page System

Nella mattinata di venerdì, alle 12.30, ultima partita della terza fase contro le svizzere, già incontrate e battute di misura lunedì nel match di esordio

Sesta partita e sesta vittoria per la Fiorini Forlì alla Coppa delle Coppe in svolgimento in Friuli, a Porpetto (Udine). Le romagnole si sono sbarazzate della squadra céca del Chemie Praga con il punteggio di 14-2, con sospensione anticipata al 4o inning per la regola della "manifesta inferiorità". Il match sulla carta doveva essere alquanto più impegnativo, data la consistenza tradizionale e i recenti progressi del softball céco; le avversarie però hanno dato ampio spazio alle seconde linee, preservando le giocatrici migliori per le prossime due partite, e così la Fiorini si è trovata a disputare poco più che un allenamento.

Sette punti al primo inning, altrettanti al secondo, poi la squadra come inevitabile ha perso motivazione e il match si è trascinato fino al termine. Il manager della Fiorini ha dato a sua volta ampio spazio alle proprie giocatrici: sono rimaste a riposo solo le due americane Luna e Tsuchiyama, più Mara Papucci che aveva lanciato la sera precedente contro le belghe. Nel box di battuta, percorso immacolato per Grifagno, autrice di 2/2, e ottimi 2/3 per Bedwell, Cerioni, Gianferro, Montanari (un triplo) e Pianella. Rotazione ampia dei lanciatori con Cacciamani partente, rilievo da Carlotta Onofri -accreditata della vittoria dagli scorers- e chiusura di Zanotti.

Con il successo la Fiorini si assicura matematicamente l'ingresso nelle prime quattro e il passaggio all'ultima fase, il cosiddetto Page System che assegna le medaglie. Per sapere se vi entrerà da  prima, seconda o terza, dipende dal risultato che otterrà contro la squadra tedesca di Neunkirchen, gara in programma alle 20.30. Nella mattinata di venerdì, alle 12.30, ultima partita della terza fase contro le svizzere, già incontrate e battute di misura lunedì nel match di esordio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Coppa delle Coppe: una super Fiorini Forlì centra la Page System

ForlìToday è in caricamento