rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Softball, Coppa delle Coppe: buona la prima per le ragazze della Fiorini Forlì

Non è mai facile l'esordio in una manifestazione del genere, lunga ed estenuante ed esigente sotto il profilo tecnico, atletico ed emotivo. Forlì parte con il piede giusto

Buona la "prima" della Fiorini Forlì in Coppa Coppe. Le romagnole hanno superato di misura le Eagles Lucerna per 1-0, con l'unico punto arrivato verso il finale, quando la situazione rischiava di farsi complicata. Semplicemente stellare la prestazione della lanciatrice americana Blaire Luna, autrice di 18 strike-out su 21 eliminazioni totali; meno incisivo del previsto l'attacco forlivese, tenuto a digiuno da un Lucerna che vale molto di più dei pronostici, e che comunque è un team svizzero solo sulla carta, rinforzato com'è di cinque fra americane e canadesi, variamente passaportate.

LA GARA - Non è mai facile l'esordio in una manifestazione del genere, lunga ed estenuante ed esigente sotto il profilo tecnico, atletico ed emotivo. Forlì parte con il piede giusto, e vince una partita tirata e bella dal punto di vista tecnico ed agonistico. La cosa non può fare che bene alle ragazze di Calixto Soça; poi è del tutto secondario che il match fosse ininfluente: dopo il forfait della squadra polacca tanto la Fiorini quanto il Lucerna erano sicuri di approdare al secondo turno, e la partita serviva solo a stabilire in quale dei due gironi di Round Robin si sarebbero andate a sistemare.

L'incontro si è deciso al 5o inning. Con un out, Matilde Zanotti ha battuto un singolo a destra, ed è avanzata fino in Terza Base sull'altra valida di Marta Pianella (provvidenzialmente inserita come pinch hitter per Cerioni). Tsuchiyama batteva una rimbalzante in diamante e veniva eliminata, ma sull'azione Zanotti pestava il piatto di casa base segnando il punto decisivo. Martedì pomeriggio inizia la seconda fase. Anche se molti accoppiamenti sono ancora in dubbio, la prima partita della Fiorini è già nota, e sarà contro le Haarlem Sparks, la squadra olandese in cima ai pronostici, per quella che molti considerano già un anticipo della finale di sabato prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Coppa delle Coppe: buona la prima per le ragazze della Fiorini Forlì

ForlìToday è in caricamento