rotate-mobile
Sport

Softball, la Fiorini ripete l'impresa: domina e conquista la Coppa Italia 2014

Due vittorie contro lo Specchiasol Bussolengo (in semifinale) e Bollate (in finale 7-0) e la formazione romagnola conferma l'affermazione di un anno fa. Decisiva, in gara 2, un'ottima prova in pedana di lancio di Ilaria Cacciamani

La coccarda tricolore della Coppa Italia rimane cucita sulle maglie del Fiorini Forlì. Per il secondo anno consecutivo la formazione romagnola dimostra che, con il roster italiano, non ci sono avversari. Nella doppia sfida giocata sabato sul campo amico, prima contro Bussolengo, poi con Bollate, la squadra di CalixtoSoca Miyar ha messo a segno due vittorie, con una dedica particolare. La squadra infatti si è stretta attorno a Miriana Cerioni, terza base titolare, che a causa di una indisposizione non è riuscita a scendere in campo e nemmeno è vedere le compagne dal dug-out, seguendo la partita dal play-by-play.

La finale tra Fiorini (che un paio di ore prima aveva eliminato il Bussolengo in semifinale) e Bollate, vincente venerdì sera contro il Rhibo La Loggia, è stata quasi un assolo di Ilaria Cacciamani, che in pedana non ha mai avuto cedimenti, concedendo solo 4 arrivi in base (una base ball e un singolo ciascuna per Elisa Cecchetti e Cindy Van Der Zanden); per il resto 11 strike-out e lanci in pieno controllo. In casa Bollate, invece, Alice Nicolini (miglior lanciatore al recente Europeo Juniores) e Serena Boniardi non hanno avuto lo stesso effetto ipnotico sul box di battuta delle forlivesi e hanno capitolato.

Il finale di 7-0 è maturato in due soli inning. Al secondo due battute lunghissime (doppio di Pianella ed errore difensivo su Gianferro) e un doppio che si è infilato nello spiraglio giusto di Carlotta Onofri, portano avanti 2-0. Al quinto, una tremenda sequenza, iniziata da Matilde Zanotti (doppio a destra), di quattro valide, con l’intermezzo di base intenzionale a Montanari e un finale con triplo di Carlotta Zauli, ha messo di fatto la parola fine al match, regalando la Coppa Italia 2014.

In precedenza, in attesa che il Bollate raggiungesse Forlì, dopo un lungo viaggio nel traffico agostano, il Fiorini aveva eliminato lo Specchiasol Bussolengo, in una partita senza storia. Il sorteggio ha donato un vantaggio effimero alla squadra di Adriano Morabito, quello di giocare in casa. Lo Specchiasol, però, si è presentato sul campo con solamente nove giocatrici a roster e senza ilpitcher titolare Alice Ronchetti. E' toccato perciò a Sofia Bergamini il tentativo di bloccare il forte e potente line-up forlivese. Dall’altra parte in pedana si è presentata Mara Papucci.

Già al primo inning la potenza di fuoco delle ragazze di Calixto Soca Miyar si fa sentire: 4 valide (Laghi, Montanari, Zauli e Cacciamani) e 2 punti, mentre dall’altra parte  è bastata la valida d’apertura di Refrontolotto per arrivare a segnare un punto: rubata della seconda, avanzamento su battuta in diamante di Marazzi e palla mancata. Non si è intimorita Mara Papucci, che chiude facilmente. Al secondo la Fiorini ha allungato: un doppio di Gianferro è stato sfruttato al meglio con due productive-out di Onofri e Zanotti per il 3-1. Non ci stati più sussulti fino al quinto inning quando il Fiorini ha deciso di chiudere; segna 7 punti per effetto di 7 valide: Zanotti, Grifagno (singolo e doppio), Montanari,  Cacciamani, Pianella e Onofri). Un epilogo,10-1 per manifesta inferiorità al quinto inning, scontato per quel che si è visto fin dall’inizio del match.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, la Fiorini ripete l'impresa: domina e conquista la Coppa Italia 2014

ForlìToday è in caricamento