rotate-mobile
Sport

"For Sport": nasce l'unione tra cinque società sportive di Forlì

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti i presidenti delle cinque società che hanno avuto modo di illustrare come è nata FOR SPORT e quali sono gli obiettivi e le finalità che la neonata unione si prefigge.

Si chiama "For Sport", l’unione tra società sportive, creata dall’incontro di cinque società forlivesi: Volley 2002 Forlì, Tigers basket, Edera Atletica Forlì, Cava Calcio e Forlì Calcio a 5. Queste società costituiscono il nucleo iniziale del progetto For Sport che è aperto a tutte le società sportive che vi vorranno aderire. Presidente dell’unione For Sport è stato nominato Giuseppe Camorani. “Noi di Edera Atletica Forlì abbiamo aderito subito a questa bella iniziativa perché crediamo fermamente nel progetto For Sport - ha dichiarato Annarita Balzani, presidente dell’Edera Atletica Forlì e consigliere nazionale Fidal -. Unire le forze di tutte queste realtà che militano in sport diversi è cosa molto ambiziosa e al tempo stesso accattivante. Insieme vogliamo creare una unione. Noi di Edera Atletica Forlì crediamo che ogni progetto debba essere finalizzato ai nostri giovani. Il nostro impegno sarà quello di condividere i valori che lo sport ci insegna per trasmetterli ai ragazzi in modo assolutamente apolitico, cosa che di questi tempi rappresenta un’ulteriore sfida ambiziosa. A noi sportivi le sfide piacciono ed è anche per questo che abbiamo aderito con slancio a For Sport”.
 
“For Sport nasce dall’incontro tra le nostre società che si uniscono per avere una forza in più con l’obiettivo comune di far crescere i nostri giovani - chiosa Decimo Bellini, presidente del Forlì Calcio a 5 -. Crediamo in questo progetto e ci impegneremo perché possa crescere sempre di più nel tempo". "È stato il desiderio di cominciare a fare qualcosa di concreto per chi nello sport ne ha bisogno che ci ha spinto a creare For Sport - aggiunge Giampiero Valgimigli presidente dei Tigers Basket 2014 -. E chi ha bisogno prima di tutto sono i ragazzi. Noi che facciamo parte del progetto Tigers, creato proprio per i ragazzi, abbiamo perciò sposato volentieri l’idea che sta alla base di For Sport, un progetto trasversale, a favore di tutti gli sport. For Sport è aperto a tutte le discipline e a chiunque voglia condividere con noi obiettivi e voglia di fare. For Sport non è contro qualcuno o qualcosa ma è a favore. Innanzitutto è a favore dei ragazzi e a favore delle società sportive. Tutti noi che ne facciamo parte condividiamo gli stessi intenti e la filosofia sana e apolitica che sta alla base del fare sport”.
 
Ha aggiunto Demis Amadori, presidente della Cava Calcio: “Appena siamo venuti a conoscenza del progetto For Sport abbiamo deciso di tuffarci a capofitto. Noi della Cava calcio siamo una società che è cresciuta in un quartiere di Forlì. Io e i miei collaboratori non abbiamo avuto dubbi. For Sport può essere l’unione che fa la forza con la finalità di aiutare tutti i nostri giovani atleti a raggiungere i propri obiettivi". Giuseppe Camorani, presidente della Volley 2002 Forlì e presidente di For Sport: “Prima di tutto For Sport è una unione, ed è una unione apolitica. Lo scopo che si prefigge è di continuare a fare insieme le cose che prima ognuno di noi faceva per conto proprio. Per ora sono cinque le società che hanno aderito, ognuna di queste fa qualcosa di veramente importante per il territorio. Con questa nostra unione non abbiamo intenzione di spaventare nessuno. Tutt’altro, ci uniamo perché vogliamo fare bene le cose. Vogliamo creare delle sinergie tra di noi, realizzare insieme progetti finalizzati a continuare a fare sport e a fare economie di scala".

"Il collante vero sarà la realizzazione di iniziative comuni, la prima delle quali sarà l’album delle figurine con tutti gli atleti e le atlete e i componenti degli staff delle nostre società. È in fase di studio la realizzazione di un giornalino comune e di un biglietto unico con cui assistere ai vari sport, a un prezzo simbolico. Altri progetti nasceranno via via e potranno avere carattere di conoscenza, di informazione e, non ultimo, anche commerciale perché noi tutti viviamo anche e soprattutto di sostegni che oggi ognuno di noi va a cercare per conto proprio - conclude -. Prima di tutto dobbiamo pensare a creare dei bei progetti e a realizzarli poi, se sarà il caso, ci potremo confrontare con le istituzioni. For Sport vuole essere solo un modo per dire ci siamo anche noi. Perché For Sport nasce come unione apolitica dove le varie idee messe assieme possono creare un unico progetto condiviso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"For Sport": nasce l'unione tra cinque società sportive di Forlì

ForlìToday è in caricamento