rotate-mobile
Sport

Calcio a 5, tre punti d'oro: l'At.Ed.2 torna alla vittoria

Tre punti d'oro che permettono ai galletti di allungare sulle ultime due della classe Fassina ed Aosta ancora ferme a quota quattro, di superare il Milano fermo a sette e di agganciare proprio gli astigiani a quota nove

L'At.Ed.2 torna ad assaporare il gusto dei tre punti dopo sei partite di astinenza e lo fa contro una contendente diretta nella corsa alla salvezza diretta. Tre punti d'oro che permettono ai galletti di allungare sulle ultime due della classe Fassina ed Aosta ancora ferme a quota quattro, di superare il Milano fermo a sette e di agganciare proprio gli astigiani a quota nove. Vittoria ottenuta in rimonta al termine di una partita spettacolare ed emozionante, dopo che gli astigiani dominano i primi dieci minuti, segnano due reti e sprecano almeno altre tre ghiotte occasioni per chiudere i conti, prima della rimonta tutto cuore e orgoglio dei romagnoli che ribaltano il risultato già nella prima frazione chiusa sul doppio vantaggio e resistono nella ripresa al tentativo di rimonta ospite sprecando comunque in varie occasioni il colpo del ko definitivo.

LA PARTITA - Mister Lotta, privo degli squalificati Cannella e Celentano, schiera a sorpresa Cobuccio fra i pali a sostituire Tropiano tra i pali non al meglio, il brasiliano Dias in cabina di regia, ad innescare il trio Maschio, Fiscante, Fazio. Anche Matteucci ha gli uomini contati con Verona in lista ma non utilizzabile e Bizjak squalificato sceglie per Massafra, Salles, Cangini, Thiago e Lupoli. L'Astense è in palla, reduce da tre vittorie consecutive e si vede subito e alle prime due occasioni si porta sul doppio vantaggio: al 2' è Fazio a smarcarsi al limite dell'area e firmare l'1-0 poi al 3' è Fiscante a firmare il raddoppio con un diagonale rasoterra dalla destra. L'At.Ed.2 è in bambola più totale e rischia a ripetizione di capitolare per la terza volta: al 3' è Dias con un pallonetto su punizione a cogliere la traversa mentre all'8' è Fazio che liberato in area sugli sviluppi di uno schema da calcio di punizione ci prova due volte: sul primo tentativo è Migliori a salvare sulla linea mentre sul successivo tap-in è ancora il palo a negare la terza rete agli ospiti.

Una sola squadra in campo nei primi dieci minuti ma qui viene fuori l'orgoglio di una squadra sull'orlo del baratro ed al 13' è capitan Cangini a riaprire la gara deviando in rete a centro area un assist al bacio di Thiago Marques dalla sinistra. L'1-2 sblocca i ragazzi di Matteucci: Cangini ci prova al 15' ma Cobuccio in spaccata gli nega la rete ma è solo il preludio al pareggio che arriva al 16': lancio con le mani di Massafra, il suo collega Cobuccio sbaglia il tempo dell'uscita e Thiago Marques di testa lo beffa per la rete che vale il pareggio. Passano 30'' e Lupoli approfitta di una dormita della difesa ospite e di rapina beffa ancora Cobuccio in uscita attardata per il 3-2 Forlì.

La partita è un susseguirsi di emozioni: Salles al 18' scalda le mai a Corbuccio che si rifà dell'errore precedente, mentre dall'altra parte un tiro innocuo di Fiscante impatta su Maschio spiazzando un incolpevole Massafra ma la palla sbatte contro il palo e non entra. Sul ribaltamento sesto fallo ospite e tiro libero per Salles che però si fa ipnotizzare da Cobuccio. Lo stesso Salles che si fa perdonare al 19' : slalom fra tre avversari e tocco sotto sull'uscita di Cobuccio per la rete del 4-2 su cui si va al riposo. Dopo una prima frazione da cardiopalma la seconda segue un filone tattico più ordinato con gli ospiti a fare possesso e l'At.Ed.2 pronta a colpire di rimessa. Poche le occasioni nitide nei primi minuti e si arriva al così 10' quando Salles calcia a botta sicura da posizione centrale Cobuccio respinge d'istinto sui piedi di Lupoli che da due passi colpisce il palo.

Scampato il pericolo gli astigiani riaprono la gara con un tiro al volo di Maschio su un corner dalla sinistra all'11'. Al 16' Cangini va via sulla sinistra mette in mezzo per Salles che tutto solo calcia a botta sicura ma Cobuccio in uscita tiene in partita i suoi respingendo. Gli astigiani si sbilanciano e subiscono trenta secondi dopo un altra ripartenza con Thiago Marques che fa tutto da solo e da posizione defilata sulla destra calcia in diagonale ma la palla si stampa sul palo opposto con Cobuccio oramai fuori causa. Mister Lotta sceglie allora la carta Garbin come portiere di movimento per gli ultimi tre giri di lancette, mossa che non porta frutti anzi è Cangini a colpire il palo dalla distanza e si arriva così alla sirena finale senza particolari pericoli verso la porta di Massafra col tabellone finale che sancisce il ritorno alla vittoria dei ragazzi di Matteucci dopo quasi due mesi. Nella prossima giornata l'At.Ed.2 osserverà il turno di riposo e tornerà in campo nella dodicesima giornata quando farà visita al Montesilvano.

 AT.ED.2 FORLI’-LIBERTAS ASTENSE 4-3 (4-2 p.t.)


AT.ED.2 FORLI’: Massafra, Salles, Cangini Greggi, Lupoli, Thiago Alcantara, Fumia, Migliori, Verona da Silva, Mirenda, Casetti, Carloni, Pasquale. All. Matteucci

LIBERTAS ASTENSE: Cobuccio, Fazio R., Maschio, Edu Dias, Fiscante, Bouanani, Garbin, Banzato, Fazio D., Lovisolo, Source, Tropiano. All. Lotta

MARCATORI: 1’34’’ p.t. R. Fazio (A), 2’12’’ Fiscante (A), 13’37’’ Cangini Greggi (F), 15’13’’ Thiago Alcantara (F), 15’38’’ Lupoli (F), 18’19’’ Salles (F), 10’27’’ s.t. Maschio (A)

AMMONITI: Dias (A), Maschio (A), R. Fazio (A), Salles (F)

ARBITRI: Gianfranco Di Padova (Termoli), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Sirio Lanuti (Modena)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, tre punti d'oro: l'At.Ed.2 torna alla vittoria

ForlìToday è in caricamento