rotate-mobile
Sport

Niente sogno promozione per i biancorossi, sconfitti nei playoff di Imola

I galletti, arrivati terzi nella stagione regolare del campionato, si sono giocati questa possibilità nella finale di play-off  allo Stadio "Romeo Galli" di Imola

Per il Forlì sfuma il sogno di un’eventuale promozione. I galletti, arrivati terzi nella stagione regolare del campionato, si sono giocati questa possibilità nella finale di play-off  allo Stadio "Romeo Galli" di Imola, cioè in casa della seconda classificata. I biancorossi per aggiudicarsi la chance di promozione avevano l'obbligo di vincere al contrario dei padroni di casa che nell'arco dei 120' minuti potevano contare anche solo su un pareggio. L’esito della partita di domenica pomeriggio è stato però una sconfitta per 1-0 dei forlivesi.

Fa molto caldo sul "Romeo Galli" di Imola e Imolese e Forlì partono col freno a mano tirato. Ritmo basso e occasioni col contagocce   la fanno da padrone nella prima frazione di gara. Da segnalare solo una occasione per parte con Ferri Marini per il Forlì e Belcastro per l'Imolese senza troppe pretese. È alla mezz'ora però che il match ha un sussulto ed è però per un brutto scontro di gioco. Su corner per i padroni di casa, Speziale e Ferretti si scontrano di testa con la punta rossoblu che cade a terra privo di sensi. Immediatamente soccorso dallo staff medico e dai sanitari del 118 la punta Imolese riprende lentamente conoscenza fra gli applausi del pubblico di entrambe le tifoserie e mandando di fatto in ghiaccio il primo tempo sul risultato di 0 a 0.

La ripresa invece vede un netto cambio di passo con l'Imolese più convinta di vincere ed un Forlì incapace di rispondere. Già al 48° Pittarello di testa impegna severamente Bianchini e sulla ribattuta è Belcastro che non inquadra la porta. Timida la risposta dei galletti con Longato che al 63° cerca il tiro da fuori area al volo ma la palla esce sopra la traversa. Un giro di lancette e l'Imolese passa in vantaggio con Garattoni che al 64° trova l'angolo giusto alle spalle di un incolpevole Bianchini.

Mister Bettini tenta il tutto per tutto inserendo Graziani e Felici e al 74° proprio quest'ultimo disegna su punizione una parabola su cui Rossi, complice una deviazione della barriera , deve compiere un autentico miracolo per salvare la sua squadra.  Il Forlì però fatica a dare ritmo alla partita e subisce spesso gli attacchi dei padroni di casa che proprio al 79° grazie ad un fallo di Maioli su Pittarello trovano un penalty per chiudere il match. Fra Pittarello e la rete della sicurezza però ci sono i guantoni di Bianchini che para il rigore e tieni in vita le deboli speranza degli uomini di Dario Bettini. E succede proprio così quando in pieno recupero al  93° minuto la palla buona per andare ai supplementari capita proprio sulla testa di Ferri Marini ma il suo colpo a botta sicura viene deviato  incredibilmente sopra la traversa da un Rossi in versione saracinesca. Finisce così la finale playoff con l'Imolese che  batte per 1 a 0 il Forlì e attesta fra le candidate degli improbabili ripescaggi nei professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente sogno promozione per i biancorossi, sconfitti nei playoff di Imola

ForlìToday è in caricamento