rotate-mobile
Sport

Conto alla rovescia per le finali di Coppa del Mondo di ginnastica

La finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica andrà in scena al Pala Credito di Romagna dall' 11 al 13 novembre. Il grande spettacolo della Ginnastica Acrobatica arriverà per la prima volta in Italia

La finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica andrà in scena al Pala Credito di Romagna dall’ 11 al 13 novembre. Il grande spettacolo della Ginnastica Acrobatica arriverà per la prima volta in Italia, fortemente voluto dal Presidente Internazionale, il forlivese Bruno Grandi. La finale di Forlì sarà la sesta e ultima tappa della Coppa del Mondo, l’ultimo capitolo che vedrà sfidarsi oltre 130 atleti in rappresentanza di 14 nazioni in lizza per la conquista del prestigioso trofeo.

Sei le specialità in gara: Coppia Donne, Coppia Uomini, Coppia Mista, Gruppo Donne, Gruppo Uomini, esibizioni dall’alto tasso tecnico e spettacolare composte da esercizi mozzafiato a ritmo di musica. Grandi favorite per i titoli in palio le nazioni di Cina, Russia e Stati Uniti.

Il Presidente della Fiera di Forlì  Giorgio Grazioso: ”Per noi è un grande onore. Portare un evento come una finale di Coppa del Mondo nel nostro territorio è un esempio positivo di come, quando le parti lavorano al meglio, si possa “fare sistema”. In un periodo economico duro come quello attuale, l’indotto che la manifestazione porterà alla città di Forlì sarà significativo. Devo ringraziare le Istituzioni come il Comune e la Camera di Commercio che hanno contribuito affinché la Finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica si potesse disputare. Grazie infine al Presidente Internazionale Bruno Grandi che ha voluto portare nella sua città natale un evento di così grande importanza”.
 
Il padrone di casa Roberto Balzani, sindaco di Forlì: ”La promozione della nostra Città attraverso lo sport mi rende particolarmente orgoglioso. La finale di Coppa del Mondo porterà lustro a Forlì, ringrazio gli organizzatori che tanto si stanno impegnando per questo evento internazionale. Il risultato finale sarà sicuramente positivo”. È stata poi la volta del Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena Alberto Zambianchi:” Lavorare in sinergia porta sempre dei riscontri positivi. Avere la possibilità di portare a Forlì oltre 200 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori e tifosi, provenienti da 14 nazioni è un risultato molto positivo in termini di indotto”.

Prima dell’intervento del Presidente della Federazione Ginnastica San Marino Riccardo Venturini, co-organizzatore dell’evento insieme alla Fiera di Forlì e alla Federazione Internazionale di Ginnastica, è stata letta la lettera del Presidente FIG Bruno Grandi, oggi assente perché impegnato in Giappone ai Mondiali di Ginnastica Artistica, successivamente quindi le parole di Venturini: ”Ho raccolto l’invito del Presidente Grandi e ci siamo messi a disposizione per dare il nostro contributo alla manifestazione. È la prima volta che San Marino si impegna in un evento sportivo dedicato alla ginnastica, una disciplina sportiva molto indicata alle fasce d’età più giovani. Le responsabilità sono molte ma il lavoro di gruppo che stiamo portando avanti darà i suoi frutti”.

In conclusione l’intervento di Massimo Zanotto, Vicepresidente di Studio Ghiretti che ha illustrato ai presenti la macchina organizzativa della Finale di Coppa del Mondo: ”Dopo aver organizzato gli Europei di Ginnastica Artistica a Milano e tutte le ultime edizioni del Grand Prix, l’obiettivo è di portare a Forlì un evento inedito per il nostro Paese. Saranno tre giorni di emozioni e spettacolo, la notizia arrivata in questi giorni che Rai seguirà la manifestazione, differita di due ore al sabato e diretta di tre ore la domenica, è il segnale di quali siano le potenzialità legate alla Ginnastica Acrobatica. Per la promozione sul territorio ci stiamo muovendo con le Società di Ginnastica oltreché, grazie al Coni Provinciale, al coinvolgimento di tutte le realtà sportive della zona.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per le finali di Coppa del Mondo di ginnastica

ForlìToday è in caricamento