rotate-mobile
Sport

Softball, la Poderi dal Nespoli firma l'impresa: conquistata la Coppa dei Campioni

La Poderi dal Nespoli Forlì conquista la sua quarta Premiere Cup, la Coppa dei Campioni di softball

Oltre ogni pronostico. La Poderi dal Nespoli Forlì conquista la sua quarta Premiere Cup, la Coppa dei Campioni di softball, sconfiggendo le favorite del Bollate col punteggio di 5-2. Decisivo il settimo inning, nel quale le mercuriali hanno trovato ben cinque punti. Un'autentica impresa dopo il ko doloroso di giovedì sera proprio contro le campionesse in carica, che aveva messo in discussione persino le sorti del torneo. Un severo 7-0 che è stato metabolizzato subito venerdì con la vittoria contro la compagine svizzera. La vittoria di Bollate contro le ceche dello Joudrs ha quindi spalancato le porte alla finalissima, che si è disputata sabato pomeriggio sul diamantedi Buttrio. Ilaria Cacciamani & co hanno firmato l'impresa. Per la società romagnola si tratta della quarta vittoria nella massima competizione continentale di softball; gli altri successi erano venuti nel 1997, 2002 e come detto 2007.

E' stata una finale tesa e vibrante, risoltasi solamente nelle battute finali. Sfavorita dal pronostico, Forlì ha tenuto corda ad un Bollate molto sicuro della propria forza, ed è riuscita ad assorbire indenne le folate delle milanesi fino al sesto inning. Con il risultato ancora ad occhiali, prima sono state le romagnole a sprecare una buona situazione con due corridori in base, mentre al cambio di turno era l'attacco bollatese che riusciva a rompere il ghiaccio con una valida (e un errore romagnolo) e una volata di sacrificio. Brava Forlì a chiudere l'inning con un doppio gioco difensivo, ma sotto 0-1 la situazione si era fatta difficile, considerando il tipo di partita, testa a testa e con poche occasioni.

Invece il 7° inning, teoricamente l'ultimo del match, era quello della svolta. Dopo la prima eliminazione, era Wissink a colpire un doppio che minava la sicurezza di Greta Cecchetti, lanciatrice del Bollate e della Nazionale italiana. Cecchetti subiva infatti un altro singolo da Cacciamani, e la difesa lombarda ci metteva il resto con un errore che permetteva a Onofri di arrivare salva e riempire le basi. In battuta Cerioni, la cui palla corta sull'Interbase guadagnava il punto dell'1-1. Cecchetti usciva di partita, in tutti i sensi, e veniva rilevata da Arnold; e qui Forlì era spietata. Vigna batteva una rimbalzante su cui ancora la difesa del Bollate faceva un disastro: Cacciamani e Onofri a casa base e 3-1. Non era finita: singolo di vanGurp e altri due punti in carniere, 5-1. Bollate riusciva a bloccare l'emorragia di punti, ma quando veniva il proprio turno di attacco tutto quel che riusciva a fare era accorciare le distanze. Finiva 5-2, stesso punteggio di Haarlem 2007, stessa situazione di squadra romagnola che vince da sfavorita, stessa splendida e orgogliosa Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, la Poderi dal Nespoli firma l'impresa: conquistata la Coppa dei Campioni

ForlìToday è in caricamento