rotate-mobile
Sport

Forlivesi in delirio per la finale di Ginnastica Acrobatica

Grande soddisfazione tra gli organizzatori ed in città per i numeri della Finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica che la Fiera di Forlì ha ospitato al Pala Credito di Romagna

Grande soddisfazione tra gli organizzatori ed in città per i numeri della Finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica che la Fiera di Forlì ha ospitato al Pala Credito di Romagna nel fine settimana appena trascorso. 4.500 i ticket venduti per un totale di oltre 5mila presenze (considerando gli abbonamenti per le tre giornate) nel weekend, un record di presenze rispetto alle precedenti tappe della manifestazione che si erano svolte in Belgio, Polonia e Russia ed anche rispetto ai campionati europei in Bulgaria.
 
“Come è nata l’idea di questo evento così ben riuscito? Ci siamo rivolti al professor Grandi affinché, con la sua esperienza nel mondo sportivo internazionale, studiasse insieme a noi un evento di richiamo per la città. –afferma Giorgio Grazioso presidente di Fiera di Forlì- E si è pensato alla World Cup di Ginnastica Acrobatica, un evento che sta a metà tra lo sport e lo spettacolo. Fiera di Forlì ha colto al volo questa opportunità ed ha saputo, insieme allo Studio Ghiretti, anche catalizzare interessi economici attorno alla manifestazione ed accendere i riflettori sulla città. Vedere il Pala Credito di Romagna affollato ieri pomeriggio ci ha fatto capire che la nostra scelta era stata azzeccata. Sono convinto che Forlì abbia bisogno di idee come questa del professor Grandi, del coraggio e dell’impegno di soggetti istituzionali ed economici locali per creare opportunità per il territorio, che si traduce in presenza di persone e visitatori da fuori città. In questi giorni, a Forlì si è respirata un’aria diversa, un po’ più internazionale. Grazie al fondamentale sostegno innanzitutto di Comune di Forlì, Camera di Commercio, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna ed AVM, abbiamo regalato anche una bella vetrina televisiva alla nostra città”.

La manifestazione è stata trasmessa su RAI Sport in differita nella giornata di sabato ed in diretta ieri pomeriggio e, anche per l’ottimo risultato del prodotto televisivo, verrà replicata sempre su Rai Sport anche nel pomeriggio di giovedì. L’evento sarà trasmesso anche sulle emittenti televisive di Gran Bretagna e Russia, che hanno acquistato i diritti per la trasmissione internazionale.
 
Tantissimo entusiasmo da parte degli spettatori per la giornata finale della rassegna, dove alcuni atleti si sono conquistati fan sul campo, come il team dei cinesi impegnato nella categoria Gruppo Uomini che ha fatto alzare in una standing ovation il pubblico del Pala Credito di Romagna ed ha scatenato i ragazzini presenti sulle tribune che, al termine della premiazione (che ha visto il quartetto cinese primeggiare con un punteggio di 28.151) li hanno letteralmente presi d’assedio per fotografarli e farsi firmare autografi. A farla da padrona, complessivamente nella World Cup, sono stati i ginnasti russi (la delegazione russa era di oltre trenta componenti) che hanno ottenuti i migliori punteggi in quattro delle cinque categorie e per tre volte sono saliti sul gradino più alto del podio, collezionando in totale 6 medaglie.
 
Ciliegina sulla torta del pomeriggio di ieri, la suggestiva esibizione del Duo del Cirque du Soleil che, a luci abbassate, ha coronato il pomeriggio di una prova d’autore, e che ha preceduto il galà in cui una selezione di squadre partecipanti ha calcato la pedana del Pala Credito di Romagna in un’esibizione corale che ha salutato gli oltre duemila presenti ieri al Palazzetto dello Sport.
 
Questi i risultati della manifestazione:
Categoria Coppia Donne:
I KIM – DUBROVINA Russia
II BAKER – SPALDING Gran Bretagna
III MIKHNEVICH – YANUSIK Bielorussia
 
Categoria Coppie Miste
I OKULOVA – GURGENIDZ  Russia
II ex aequo YAHOWLEVIA – KURASOV Russia
II ex aequo  PEREIRA ROCHA ROQUE - PEREIRA ROLAO Portogallo


Categoria Coppia Uomini
I MCASSEY – UPCOTT Gran Bretagna
II IVANOV – IVANOV Russia
III KALACHOU – FEDCHANKA Bielorussia


Categoria Gruppi Donne
I SHAIKHUTDINOVA – STROYNOVA – LOGINOVA Russia
II VAN BETSBRUGGE - VAN OVERBERGHE – SCHOLLIER Belgio
III BEKER – KOWALSKA – GRZESKOW Polonia
 
Categoria Gruppi Uomini
I TANG – WANG – WU – ZHOU Cina
II AVAKYAN – GERASIMOV – STETSENKO – SERGIENKO Russia
III HURST – WALKER – EVISON – HERKETT Gran Bretagna
 
Prossimo appuntamento, per chi si è appassionato alla disciplina, i mondiali di Orlando (USA) dal 16 al 18 aprile 2012.
 
La World Cup di Ginnastica Acrobatica è stata organizzato da Fiera di Forlì, Federazione Sammarinese Ginnastica, con il supporto di Studio Ghiretti & Associati. A fianco degli organizzatori, importanti contributi sono venuti da Comune di Forlì, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Forlì-Cesena, la Cassa di Risparmio di Forlì e della Romagna, Avm, Giochi del Titano, Acqua Sant’Anna e Shoe Shine.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlivesi in delirio per la finale di Ginnastica Acrobatica

ForlìToday è in caricamento