rotate-mobile
Sport

Formula 3, super Matteo Nannini In Ungheria: straordinaria vittoria in Gara 2

Con questo successo sale a quota 42 in classifica. Domenica in Gara 3 Matteo scatterà dalla 13esima posizione

Matteo Nannini porta l'Italia e Forlì sul gradino più alto del podio del Gran Premio d'Ungheria Formula 3, quarto round del campionato anticamera della Formula Uno. Il talento romagnolo, scattato dalla terza posizione grazie alla decima piazza ottenuta in Gara 1, è stato un fulmine al via, con una partenza simile a quella di Sebastian Vettel nel 2015 quando portò la Ferrari alla vittoria. Dopo essersi liberato di Roman Stanek, ha messo nel mirino Enzo Fittipaldi, attaccandolo e superandolo al quarto giro. Poi l'ex campione di Formula 4 Uae ha cominciato a martellare un ritmo a suon di giri veloci (il più rapido cancellato per aver superato il track limit), accumulando oltre tre secondi di vantaggio sull'immediato inseguitore.

"Non ero felice dopo le qualifiche - confessa -. Finalmente è arrivata una vittoria dopo due occasioni in cui era sfumata a pochi giri dalla fine. Penso che questa gara abbia dimostrato il mio potenziale e quello che siamo in grado di fare. Il fine settimana non è partito nel migliore dei modi, ma è stata una buona cosa perché eravamo sotto pressione e abbiamo lavorato più motivati. Questo ha semplicemente pagato e abbiamo ottenuto un grande risultato. Spero che sia la prima di tante vittorie". Quanto alla gara, "ho cercato di gestire al meglio il consumo dei pneumatici posteriori".

Con la penalizzazione di Gara 1 di Lorenzo Colombo (settimo sul traguardo in Gara 2), penalizzato dopo aver vinto Gara 1, il forlivese del team Hwa Race Lab diventa il primo italiano a salire sul gradino più alto del podio in stagione, tra F2 e F3. L’ultima vittoria di un italiano resta dunque quella di Leonardo Pulcini, con la Hitech, che nel 2019, trionfò in Gara 2 nel Gran Premio di Silverstone. Per Nannini si tratta del terzo podio in carriera, il secondo stagionale dopo quello di Barcellona in Gara 3, dove giunse terzo. Con questo successo sale a quota 42 in classifica. Domenica in Gara 3 Matteo scatterà dalla 13esima posizione: semaforo verde alle 10.45.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 3, super Matteo Nannini In Ungheria: straordinaria vittoria in Gara 2

ForlìToday è in caricamento