rotate-mobile
Sport

MotoGp a Misano, libere pirotecniche: svetta la Ducati di Petrucci, terzo Dovi

La sessione si è infiammata negli ultimi minuti, quando i piloti hanno simulato la qualifica

Terzo tempo per Andrea Dovizioso nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, 13esimo round del Motomondiale. Il forlivese della Ducati si è fermato a 63 millesimi dalla virtuale pole position firmata nel finale dalla sorpresa del giorno, Danilo Petrucci (Ducati Pramac). La sessione si è infiammata negli ultimi minuti, quando i piloti hanno simulato la qualifica. In precedenza Marc Marquez (Repsol Honda), nella simulazione gara, aveva mostrato la superiorità della RC213 sul tracciato riminese, salvo poi scivolare a pochi minuti dalla bandiera a scacchi nella curva che precede il traguardo: perdita dell'anteriore e ruzzolone innocuo sulla ghiaia.

Petrucci nel finale di turno si è preso i riflettori di giornata, col crono di 1'33"231, appena 5 millesimi più rapido di Maverick Vinales, non convincente sul passo gara. Terzo crono per il leader del campionato Andrea Dovizioso, ad appena 63 millesimi dalla virtuale pole position. Il forlivese, che non ha girato con la nuova carena introdotta a Brno, ha preceduto le Honda di Dani Pedrosa (+0.115), Marquez (+0.244) e Cal Crutchlow (team LCR, +0.314). Nella top ten anche le altre due rosse di Michele Pirro e Jorge Lorenzo, rispettivamente a 360 e 383 millesimi), la Suzuki di Andrea Iannone e la Honda del team Marc Vds di Tito Rabat. Nel finale è stato simulato il "flag to flag": una prova che potrà tornare utile dato che le previsioni per domenica indicano un'alta possibilità di pioggia.

Spicca ovviamente l'assenza di Valentino Rossi, fratturatosi a fine agosto tibia e perone della gamba destra durante un allenamento con una moto da enduro e dunque allo stop forzato per questo fine settimana, quello della gara di casa. La Yamaha ha schierato ai box la moto del nove volte campione del mondo, affiancata da un pannello di messaggi, tra cui un Torna presto, ci manchi!". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp a Misano, libere pirotecniche: svetta la Ducati di Petrucci, terzo Dovi

ForlìToday è in caricamento