rotate-mobile
Sport

FulgorLibertas, con Imola è una passeggiata: l'Aget a gambe all'aria 86-58

Derby senza storia tra i fanalini della Gold. Le contemporanee rullate di Jesi e Trieste tengono accese le ultime flebili speranze salvezza forlivesi.

Nessun colpo di scena al PalaFiera: la contesa dei campanili – indubbiamente la più scialba di sempre – tra un Credito di Romagna che arranca ma spera nel miracolo salvezza e una già abbondantemente abbonata alla Silver, Andrea Costa, va, senza se né ma, ai padroni di casa. Debole, debolissima, Imola oppone resistenza, lucidità e tensione solo nel primo periodo (bene Niles e Iannone) poi crolla sotto le triple forlivesi della seconda frazione (6 su 7 tentativi) capitombolando, al 20', a -18. Un divario incolmabile e incolmato nei restanti venti minuti. Senza sorprese – e pure qui, per fortuna – neppure dai campi dove erano impegnate le altre invischiate nella lotta per restare in Gold: a Biella, Jesi rimedia un netto 112-70; a Barcellona, Trieste fa pure peggio subendo 90 punti e realizzandone solo 48. La classifica si accorcia un po': da stasera Trieste è a 20, Jesi 18, Forlì 14.  

L'approccio sarà tutto. Diceva Galli nel pre partita. E così è ma perché Forlì non sembra aver i denti affilati come dovrebbe anzi è molto contratta, appannata, frettolosa e approssimativa, colleziona errori e perse. Imola trova energie in Niles, poi nell'asse play-pivot Maccaferri-Poletti: a 2'30” è 2-8. Galli odora il pericolo, ferma tutto, chiama time-out. La strigliata serve, eccome. Forlì rientra e piazza in 3' un bel break di 9-0 con i piccoli Saccaggi e Ferguson (11-8, 5'30”) animatori del gioco. Non è però già tempo di feste e decolli perché Forlì, invece di giocare la palla sotto dove Cain fa sportellate con Mancin e Poletti, eccede nelle triple collezionando un sapido 0 su 5 (1/6 il totale al 10'). Il clima polleggiato chiama per consonanza Poletti che sbaglia 4 liberi scaldando, sul filo di ricordi non propriamente simpatici, il tiepidino pubblico forlvesi (comunque almeno 2000 i presenti). Il 17-11 è degno epilogo ad un primo quarto privo di spessore. La seconda frazione, almeno in avvio, non regala chicche.

Il derby in un click (foto di Alessandra Salieri)

Crow comincia a scaldare i motori (20-11) e Basile piazza il primo acuto biancorosso: 25-17, 13'20”. Niles troppo libero (8 punti al 14') e gli sprazzi di Iannone, “cospirano” contro il Credito che solo al 16'30” con il monotematico Crow trova lo spunto per svalicare la decina: 32-20. La diga è rotta, lo sguardo dei locali è diverso. Ne segue una vera grandinata dall'arco: Sergio, Mascherpa (ne infiocchetta 2, tra l'altro i suoi primi punti ufficiali in maglia FL) e Crow sigilla da 6,75 il tempo a +18, 46-28. Imola si regala un paio di minuti della ripresa dignitosi (49-37 al 23' con cesto di Mancin) ma è più per demerito forlivese che altro. Basta, infatti, un'accelerazione difensiva, qualche buon giro di sfera in attacco e finalmente più transizioni veloci che la FulgorLibertas torna a spadroneggiare: Sergio (tripla), Jazz e due canestri di Tyler “cesti in banca” Cain materializzano il +21, 58-37 (24'30”). C'è spazio per giocate di fino e altri strappi. Piace, e molto, la stoppata di Crow su Poletti e il seguente cesto+fallo di Ferguson (61-39, 26'20”).

Di fatto match chiuso. Il tono cala clamorosamente, Niles fa sapere di esserci ancora (6 punti, 61-45, 28'20”) ma non basta per togliere il tappo su una bottiglia già ampiamente chiusa. Al 32' è già tempo di riposo per Ferguson, Crow e Cain. A breve del quintetto resta il solo Sergio che, tra un fiume di perse e brutture assortite, trova le occasioni per diventare top scorer con 19 punti. Mentre Eliantonio referta il suo primo ne della stagione, a segno va anche a Ravaioli. Un regalo alla cronaca della gara la fa Rosignoli mettendo con delicatezza il +31 (82-51) che sarà il massimo vantaggio della serata.

CREDITO DI ROMAGNA FULGORLIBERTAS FORLI' – Basile 4, Cain 13, Mascherpa 6, Ravaioli 6, Crow 15, Ferguson 17, Saccaggi 10, Eliantonio ne, Sergio 18, Rosignoli 4. All. M. Galli
AGET IMOLA – Maccaferri 12, Gorrieri, Poletti 4, Folli, Sedioli ne, Ciampone, Niles 18, Mancin 6, Bianconi 3, Iannone 15. All. F. Vecchi
PARZIALI – 17-11; 46-28; 65-45

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FulgorLibertas, con Imola è una passeggiata: l'Aget a gambe all'aria 86-58

ForlìToday è in caricamento