rotate-mobile
Sport

FulgorLibertas, nel mirino c’è l’Aquila

Anticipo complicato per Forlì: sabato sera ore 20:30 (in diretta sul sito della Lega Pallacanestro) i romagnoli incroceranno la capolista Aquila Trento. Tra i 10 agli ordini di coach Galli, schierato il "neo" acquisto Giulio Mascherpa.

Forlì, metti il casco da cosmonauta: per battere l’Aquila occorrerà volare a livello della stratosfera. L’anticipo della 19° giornata (sabato, ore 20:30, diretta web sul sito LNP) riserva al Credito di Romagna una trasferta degna del Reinhold Messner dei tempi migliori: in casa di Trento, attuale capolista della Gold. Non solo i numeri espressi dal team di coach Buscaglia fanno paura (2° difesa, 4° attacco) ma sono la compattezza e l'impressionante fisicità del roster trentino (Elder, Triche, Pascolo, Baldi Rossi, Forray poi Lechraler e Spanghero: come dire? non esser primi a caso) a presagire che sarà davvero dura per i biancorossi. “Dovremo esser solidissimi, non concedere uno spiraglio – spiega il vicecoach, Antonio Giannetti –; in difesa giocarcela alla leggera equivarrebbe a un massacro. Abbiamo studiato, siamo pronti.” Non sarà una Forlì al meglio, però. In particolare, non al 100% sarà proprio il suo faro, Tyler Cain, che in settimana ha patito l’attacco di un virus intestinale. Di fronte si troverà chi gli contende la palma di miglior “5” della Lega: Davide Pascolo. Iniezione di entusiasmo arriverà dal neo acquisto, Giulio Mascherpa. Da novembre 2013 aggregato alla squadra, il play-guardia classe ’92, pavese, ex Pavia e Bergamo (DNC) e Francavilla (DNB) prenderà il posto di Julian Gualtieri, rientrato negli USA dove risiede la famiglia.

Sponda Trento, c’è ottimismo e voglia di riscatto dopo lo stop casalingo subito all’ultimo secondo da Ferentino con un buzz-beater di Ryan Bucci: «Sappiamo di aver deluso un po' i nostri tifosi contro Ferentino - spiega l'ex di turno, Toto Forray - e vogliamo rifarci: per farlo avremo bisogno anche del loro entusiasmo e del loro supporto. Le armi di Forlì? Sono una squadra molto pericolosa, che magari ha pochi punti in classifica ma che quando prende fiducia è davvero difficile da contenere, perché può contare su un quintetto davvero di alto livello: Cain ovviamente è molto forte, uno dei migliori lunghi del campionato, ma ci sono anche Crow, Saccaggi, Sergio... Insomma dovremo stare davvero molto attenti e concentrati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FulgorLibertas, nel mirino c’è l’Aquila

ForlìToday è in caricamento