rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

FulgorLibertas, un'amichevole lezione da Ferentino: Forlì va ko 72 a 89

Amichevole amara per Forlì che pur pescando un grande Tyler Cain (33), non ha nulla dal tandem Saccaggi-Ferguson (appena 6 punti in due e pochissimo in difesa su un super Green) e piega la testa a Ferentino.

Alla fine il tabellone segna Ferentino vincente 72 a 89 ma dai 300 accorsi al PalaFiera per gustarsi la prima uscita casalinga della banda di Cedro Galli, calano solo applausi. Meritati per i lunghi romagnoli, Tyler Cain in testa 33 punti, buona presenza in campo e tanta intensità anche se va detto, dall'altra parte mancava l'alter ego Mosley, uno che certi appoggi facili facili al nostro certo non li avrebbe permessi...) non tanto per la coppia di piccoli Lorenzo Saccaggi-Jazzmarr Ferguson.

I due che dovrebbe trascinare Forlì a suon di transizioni e punti, ha realizzato la miseria di 6 carambole e palesato difficoltà nel costruire gioco e, ancor di più, nel tenere difensivamente avversari di livello Gold come Rodney Green (33 punti) e l'ex, Guarino (14). Ferentino, che va detto, non ha schierato il centro titolare Mosley né l'ala Gurini.

Fulgor-Ferentino: le foto dell'amichevole (fotoservizio Alessandra Salieri)

La partita - I primi giri d'orologio vedono i biancorossi buttare in campo tanto sudore e poco altro: mentre Cain spadella da sotto (0/4) ghiotte occasioni l'ex USA di Casale, Green, non perdona e Ferentino può imprimere il suo sigillo sui primi 3 minuti (0-5). A 3'30” il pivot USA ex Riga finalmente rompe il ghiaccio e tanto basta per accendere la partita. Sergio pareggia (15-15, 7') e dopo poco è il momento per Ferguson di segnare i suoi primi due punti in Italia. “Jazz” si adopera anche per i compagni con un assist per il 2+1 di Nicholas Crow. Il canestro con supplemento mantiene il tabellino livellato, 20-20. Punteggio intonso fino a chiusura di primo quarto. Ferentino si ripresenta in campo con il tris di panchinari Paesello-Duranti-Parrillo e certo non ne gode. Eliantonio si guadagna i primi applausi incestando da 6,75 il netto sorpasso FL: 22-27, 22'. Forlì entra così in fase “up” ed è colpo su colpo (32-30, 15').

Galli sperimenta difese, pescando in Cain un vero protagonista in entrambe le metà del campo: Tyler segna 6 punti consecutivi e Forlì vola a +9, 40-31 (18'15”). Forlì lotta e sono applausi dai 300 del PalaFiera. Guarino e Pierich rintuzzano ma Forlì arriva al riposo con la testa avanti: 40-35. Tyler Cain è padrone anche dopo il mini-riposo, mostrando grinta e acume tattico: 5 punti consecutivi conditi da 2 recuperi e 3 rimbalzi fan balzare l'FL al massimo vantaggio, 47-38 (23'). Ferentino senza Mosley e Gurini sembra mostrare la trama ma ecco che dal cilindro di Gramenzi spunta tutto il talento dei due ex Novipiù casale, Pierich e Rodney Green. E' soprattutto la guardia dei ciociari a far danni ribaltando il punteggio con un bel 10 sparato in rete: 49-55 (27'48”).

Se in difesa sono palesi le difficoltà nel tenere i piccoli avversari (Saccaggi non è abbastanza esplosivo e Ferguson è oggettivamente di un paio di taglie sotto), Forlì in attacco boccheggia e il solo Cain muove la retina. Il III finisce con Green autore di 18 punti e Ferentino a +7, 55-62. L'ultimo periodo regala brividi solo con Ravaioli (65-71, 34') ma troppe forzature di Crow smorzano la rimonta in parte agevolata dai minuti di panchina concessi da Gramenzi a Green. Al 36', sul 67-75, di spazio e tempo per ristabilire equilibrio ce ne sarebbe ma i piccoli FL offrono nulla e pure il pivot Rosignoli può sorridere. Finisce 72 a 89.

FULGORLIBERTAS – Ferguson 5, Saccaggi 1, Ravaioli 2, Sergio 9, Crow 15, Eliantonio 7, Filippini ne, Vanni, Cain 33, Battistini. All. Galli

FERENTINO – Guarino 14, Bucci 10, Duranti 4, Pierich 14, Green 33, Perroni ne, Rosignoli 7,

Paesano 2, Parrillo 5. All. Gramenzi

PARZIALI – 20-20; 40-35; 55-62; 72-89

ARBITRI – Bertoni e Savelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FulgorLibertas, un'amichevole lezione da Ferentino: Forlì va ko 72 a 89

ForlìToday è in caricamento