rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

FulgorLibertas, vinto il Memorial Novelli: ko Jesi 82-80

Forlì con grinta regola Jesi e mette in bacheca il primo trofeo stagionale. Match particolarmente nervoso che vede tra i migliori Bo Spencer e Mattia Soloperto.

Dopo l'amichevole vinta a mani basse con Ferrara, per Forlì arriva la prima sgambata semi-seria della stagione: il Trofeo Novelli a Jesi, contro i padroni di casa dell'Aurora Basket. Partita che vede i romagnoli in controllo per 40' nonostante – e queste sono le note liete – nel secondo tempo il match si accenda “grazie” a un paio di contatti poco amichevoli e, soprattutto, una situazione falli che nel finale costringe 4/5 dello starting five in panca.

Nel primo quarto splende il pivot Mattia Soloperto che si esalta contro il totem Maggioli, sia in a attacco (8 punti) sia in difesa. Molto bene nel frangente anche Bo Spencer, bravo a dirigere tutti i biancorossi fino al significativo finale: 13-25. Nei secondi 10' è Jesi (Griffin in primis) a metter su la musica piazzando un break di 0-9 che a 5'30” dalla fine del tempo, spinge i marchigiani a -7, da 16-32 a 25-32. A gravare sui biancorossi (che vanno al riposo sul +6, 36-42) più della grinta jesina, è la situazione falli con Natali a quota 4, Soloperto, Musso e Roderick a 3. E' proprio da un contatto tra la guardia USA e il “marine” Ryan Hoover che cominciano le scintille che caratterizzeranno i secondi 20'. Il clima si scalda e dopo poco il fuoco s'accende sotto canestro con Todic e Griffin a spiegarsi senza giri di parole. Ristabilita la quiete i minuti scorrono con la FulgorLibertas sempre vigile ma lentamente falcidiata dai fischi arbitrali: a fine III sono out per cinque penalità, Soloperto e Natali mentre al 4' dell'ultimo periodo siedono già in panca Roderick e Todic. Dell'Agnello è costretto a chiudere la partita senza lunghi se non il solo under Tabbi e con il quartetto Basile-Spencer-Borsato-Musso a spartirsi l'iniziativa. Forlì , pur sbilanciata, risponde colpo su colpo ai cesti degli arancio-blu e sigilla la gara 80-82.

Aurora Jesi - Fulgor Libertas Forlì 80-82

Parziali: 13-25, 36-42, 58-57

Jesi – Colonnelli 6, Maggioli 11, Santiangeli 2, Hoover 15, Valentini 6, Bargnesi, Gaspardo 1, Griffin 23, Sanders 10, Dolic 6. All. Stefano Cioppi
FulgorLibertas – Basile 2, Borsato 6, Musso 13, Natali 5, Roderick 10, Spencer 17, Todic 13, Tabbi, Soloperto 10, Nervegna ne. All. Sandro Dell'Agnello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FulgorLibertas, vinto il Memorial Novelli: ko Jesi 82-80

ForlìToday è in caricamento