rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Ginnastica ritmica, grandissimo risultato per le Allieve della Gymnica'96

Asia Incarnato, Martina Minotti e Sofia Minotti nate tra il 2006 e il 2007 hanno centrato la finale delle migliori dieci società d'Italia, brillando sulla pedana con quattro performance di alto rilievo nel livello Gold 1

Grandissimo risultato per le giovani atlete di Gymnica'96 al campionato nazionale di ginnastica ritmica di squadra allieve. Sono state tre lunghe giornate di gara a Desio dove si sono alternate le ginnaste suddivide in fasce d'età e livello in Gold 1, 2 e 3. Arianna Benini, Asia Incarnato, Martina Minotti e Sofia Minotti nate tra il 2006 e il 2007 hanno centrato la finale delle migliori dieci società d'Italia, brillando sulla pedana con quattro performance di alto rilievo nel livello Gold 1, il più difficile tra quelli previsti dalla Federazione, terminando all'ottavo posto.

Nell'esercizio collettivo al corpo libero hanno staccato il miglior punteggio, superando il 14, sulle note accattivanti di "Tutti frutti" di Little Richard. Il giovane capitano Arianna Benini ha retto bene la responsabilità di condurre tre dei quattro esercizi presentati, concludendo con grande soddisfazione. Nella seconda giornata di gara, nel livello Gold 2, la squadra composta da Giulia Biserni, Carlotta Lio, Giorgia Porcino, Matilde Tassinari e con riserve Chiara Monaco e Viola Visani era alla prima esperienza in un campionato così impegnativo. Nonostante qualche errore di troppo dovuto alla fortissima emozione, il bilancio della trasferta è stato comunque positivo per le piccole gymnichine!

Ultima squadra di Gymnica a gareggiare domenica, le piccole del livello Gold 3 nate tra il 2008 e il 2010 Martina Reggiani, Aurora Benedetti e Gloria Ragazzini che per uno scarto di soli 0,50 centesimi di punto finiscono dodicesime , ad un soffio dalla finale. Alcune variabili hanno influito sul risultato: in primis l'emozione in ginnaste così piccole , e poi il sorteggio che le ha fatte scendere in pedana all'inizio del primo gruppo di certo le ha un po' penalizzate, visto la tendenza dei punteggi ad alzarsi in gare così lunghe. Le atlete sono seguite da uno staff tecnico affiatato e competente guidato da Chiara Domeniconi, e dalle colleghe Rosa Margiotta, Caterina Girelli ,Linda Altieri e Greta Cataldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica ritmica, grandissimo risultato per le Allieve della Gymnica'96

ForlìToday è in caricamento