rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia under 23 in lutto per la scomparsa di Sauro Coppini. La corsa rosa attraversa Forlì

La competizione è ripartita con la tappa Riccione-Imola, transitando intorno alle 14 anche per le vie di Forlì

Il team del Giro d'Italia under 23 è in lutto per la morte di Sauro Coppini, il 67enne che giovedì sera è deceduto in un tragico incidente sulla Cervese, a Tantlon. La corsa rosa giovedì era alla sua prima tappa Cesenatico-Riccione e venerdì è transitata proprio su quella strada, qualche chilometro più a monte, con passaggio dalla zona di Pisignano e Casemurate. "Il ciclismo dovrebbe sempre essere occasione di festa. Oggi, purtroppo, non è possibile - scrivono sul sito della gara gli organizzatori - Oggi, come Giro d’Italia Under 23 e come gruppo organizzativo ExtraGiro, esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Sauro Coppini, che faceva normalmente parte del gruppo della scorta tecnica delle nostre manifestazioni. ExtraGiro esprime solidarietà alla sua famiglia e ne onorerà la memoria nel corso della seconda tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23".

Incidente mortale sulla Cervese (F. Argnani)

Coppini era nato il 21 agosto 1953 e abitava a Quarrata in località Montemagno, in provincia di Pistoia. Dalla fine del 2020, con l’elezione del suo amico Alessandro Becherucci a presidente del Comitato Provinciale di Pistoia della Federciclismo, aveva preso il suo posto quale presidente dell’Ocip (Organizzazione Ciclistiche Pistoiesi). Anche Sauro in precedenza aveva fatto parte del Comitato pistoiese della Federciclismo.

Il Giro Under 23 attraversa Forlì

"Una persona sempre disponibile, che ha dedicato la sua vita al ciclismo, come dirigente, come scorta tecnica del Gruppo Motociclisti Pistoiesi, come direttore di gara, come organizzatore - lo ricordano da Federciclismo - Un altro lutto per il ciclismo intero. Lascia la moglie e la figlia Martina. A loro sentite condoglianze e l’affetto e la vicinanza del Comitato Regionale Toscana con il suo presidente Saverio Metti, dell’intero movimento ciclistico nazionale, degli amici e degli sportivi che conoscevano Sauro Coppini, una gran bella persona".

Il passaggio a Forlì

La competizione è ripartita con la tappa Riccione-Imola, transitando intorno alle 14 anche per le vie di Forlì, percorrendo la Cervese, via Ravegnana, viale Vittorio Veneto, Viale Italia, via Firenze, via Ossi e via Del Braldo per immettersi in viale Bologna (Villanova) con direzione Faenza. Il tutto a poche settimane dal passaggio del Giro conclusosi domenica scorsa. 175 atleti al via, la prima fuga di giornata non parte subito, anche complice l'alta andatura, fino a quando riescono ad avvantaggiarsi Lorenzo Peschi (Beltrami TSA-Tre Colli), Leandro Masotto (Iseo Rime Carnovali), Connor Sens (Holdsworth Zappi) e Tommaso Nencini (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo). La loro azione prosegue fino all'ultima salita di giornata, la Gallisterna, che a settembre è risultata decisiva per i successi iridati di Anna van der Breggen e Julian Alaphilippe ai Campionati del Mondo di ciclismo Imola - Emilia-Romagna organizzati dal gruppo ExtraGiro.

Proprio al termine dell'ultima asperità, con il gruppo tornato compatto, l'atteso spagnolo Juan Ayuso del Team Colpack Ballan ha attaccato in prossimità dello scollinamento, venendo raggiunto solo da Alessandro Verre e Henok Mulueberhan nella discesa che portava verso Imola. Si è formato così un terzetto con superiorità numerica del Team Colpack Ballan che ha fatto valere la sua forza, conquistando tappa e Maglia Rosa Enel.  Pesquera, dopo aver conquistato il Giro di Romagna per Dante Alighieri, ha confermato il suo feeling con il territorio emiliano-romagnolo mettendo a segno l'ennesimo successo di una stagione che lo ha già visto a segno anche al Trofeo Piva e al Giro del Belvedere. A completare la doppietta del Team Colpack Ballan, il secondo posto di Alessandro Verre, mentre il romagnolo Filippo Baroncini, quarto, ha regolato lo sprint degli immediati inseguitori dietro a Henok Mulueberhan (Team Qhubeka). 

MARC6374-1536x1024-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia under 23 in lutto per la scomparsa di Sauro Coppini. La corsa rosa attraversa Forlì

ForlìToday è in caricamento