rotate-mobile
Sport

Forlì pronta per il Giro d'Italia: viabilità, percorsi ed eventi. Tutte le informazioni

Intanto la polizia municipale sta lavorando alla viabilità e per i due giorni più caldi metterà in campo oltre 150 agenti, per garantire la sicurezza della corsa e dei cittadini. Percorsi, eventi, limitazioni al traffico, ecco tutto quello che c'è da sapere

Forlì si sta già tingendo si rosa. Manca pochissimo all'arrivo in città della doppia tappa del Giro d'Italia, che martedì e mercoledì infiammerà le strade del territorio forlivese. Sta cominciando l'allestimento del villaggio Rai in viale Vittorio Veneto, essendo lunedì giornata di riposo per la corso. Intanto la polizia municipale sta lavorando alla viabilità e per i due giorni più caldi metterà in campo oltre 150 agenti, per garantire la sicurezza della corsa e dei cittadini. Percorsi, eventi, limitazioni al traffico, ecco tutto quello che c'è da sapere.

IL PERCORSO DI ARRIVO E PARTENZA - L'arrivo della decima tappa del Giro d'Italia è previsto per martedì, dalle 17 alle 17.30 circa. I ciclisti arriveranno da Cesena, passando per il centro abitato di Forlimpopoli, percorrendo viale Roma, piazzale della Vittoria, corso Della Repubblica, piazza Saffi, corso Mazzini, con arrivo in viale Vittorio Veneto, all'altezza di via Dei Girolimini.

Il Giro a Forlì, l'attesa (foto di Alessandra Salieri)

Mercoledì il Giro prenderà il via da piazza Saffi, alle 13 circa, transitando in via delle Torri, piazze Ordelaffi  e Duomo, corso Garibaldi e, passando da Porta Schiavonia, si immetterà in via Firenze da dove ci sarà partenza ufficiale, davanti a Villa Saffi, con direzione Castrocaro Terme e Terra Del Sole. Qui la carovana rosa passerà dal centro, per andare poi ad imboccare la SS67 verso Dovadola per percorrere il Trebbo, lungo la Sp 21, scendendo su Modigliana per imboccare la provinciale Monte Casale.

SCARICA LE PIANTINE DEI PERCORSI

COME CAMBIA LA VIABILITA' - Le strade interessate dal percorso saranno chiuse alla circolazione dalle 15 alle 17.30 per l'arrivo di martedì e dalle 12 fino a dopo il passaggio, per la partenza di mercoledì. La polizia municipale effettuerà delle prechiusure in circa 400 intersezioni stradali. Anche i percorsi degli autobus subiranno inevitabili variazioni.

SCARICA I PRESIDI DELLA POLIZIA MUNICIPALE SULLE STRADE

Il tratto del controviale di Viale Vittorio Veneto lato mercato ortofrutticolo, da via Palazzola alla rotonda di piazza Santa Chiara,  è chiuso fino alle 23 di martedì, per l'occupazione dei mezzi Rai. La sosta è vietata, per consentire il doppio senso di marcia fino a martedì alle 14, poi la circolazione sarà sospesa fino alle 19. Anche nel controviale lato Vecchia stazione la sosta sarà vietata dalle 5 di martedì mattina e la circolazione sospesa dalle 14 alle 19.  Viale Vittorio Veneto sarà precluso alla circolazione dalle 6 alle 24 di martedì, nel tratto compreso dalla rotonda di piazza Santa Chiara a via Montesanto. Corso Mazzini sarà chiuso dalle 14 alle 19 di martedì e la sosta vietata dalle 4 del mattino fino alle 19, per consentire l'allestimento del tratto “Ultimo km”. In piazzale Della Vittoria, sempre martedì, sarà chiusa al traffico la corsia più centrale per la festa delle associazioni.

PERCORSO ZONA VIA FELICE ORSINI MARTEDI'

VARIAZIONI PERCORSI AUTOBUS MARTEDI'

IL PERCORSO PER ARRIVARE AL TRIBUNALE MARTEDI'

Dalla sera di lunedì è chiuso il parcheggio di piazza XX Settembre. Dalle 8 di martedì sarà chiuso il parcheggio di via Oriani che ospiterà gli autobus delle squadre. Sempre martedì dalle 19 dovrà essere sgombro e verrà chiuso il parcheggio di piazza Cavour, solo per la serata.

Mercoledì corso Della Repubblica sarà chiuso alla circolazione dalle 6 alle 13 circa e sempre nella stessa fascia oraria sarà vietata la sosta in corso Della Repubblica, piazza Saffi, piazza XX Settembre, piazza Duomo, piazza Ordelaffi e corso Garibaldi.

VARIAZIONI PERCORSI AUTOBUS MERCOLEDI'

IL PERCORSO PER RAGIUNGERE IL TRIBUNALE MERCOLEDI'

I PUNTI CALDI - L'ultimo Km per l'arrivo di martedì parte dall'arco del palazzo comunale in piazza Saffi, fino al traguardo in viale Vittorio Veneto, con 450 metri di rettilineo. Qui ci saranno il palco premiazioni, le tribune e tutta la zona Rai. In piazza Saffi sarà allestito già dal lunedì sera l'Open Village con le aree commerciali, 3 maxischermi, di fronte al Comune con il conto alla rovescia, in prossimità dell'angolo con corso Diaz e in viale Vittorio Veneto e dopo l'arrivo di tappa si implementerà con il Villaggio partenza con punti ospitality. Il Quartier Tappa sarà all'Ex Gil: direzione tecnica e la sala stampa.

Martedì dalle 10 in piazzale Della Vittoria si svolge la festa “Forlì al Giro”: sarà presente stand per esposizione di biciclette ed accessori, allestimento rulli per giro virtuale di pista a disposizione di tutti, distribuzione gratuita di caffè, zucchero filato rosa, vino, popcorn. A partire dalle 12 in Piazza Cavour “Carovana Party”, manifestazione ricreativa con musica e distribuzione gadget con la partecipazione della Carovana del Giro d’Italia.  Il centro storico si svolgerà la notte rosa, durante la quale i negozi resteranno aperti dalle 20 alle 23. La carovana è accompagnata da “Il Giro del Gusto”, un piccolo tempio gastronomico del pesce in scatola, dove sarà possibile degustare tutti i prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì pronta per il Giro d'Italia: viabilità, percorsi ed eventi. Tutte le informazioni

ForlìToday è in caricamento