rotate-mobile
Sport

I piloti forlivesi al Campionato Italiano di Formula Challenge

Domenica prossima riparte ad Osimo in Provincia di Ancona, il Campionato Italiano di Formula Challenge. Si tratta di una specialità dell'automobilismo sportivo in voga già da diversi anni

Domenica prossima riparte ad Osimo in Provincia di Ancona, il Campionato Italiano di Formula Challenge. Si tratta di una specialità dell’automobilismo sportivo in voga già da diversi anni che si svolge di solito all’interno di aree industriali su percorsi asfaltati e che prevede,con la formula ad inseguimento,tutta una serie di batterie eliminatorie con una manche finale a confronto diretto che determina i vari vincitori di categoria.

Si tratta quindi di un primo approccio,non particolarmente impegnativo a livello economico,al mondo delle corse automobilistiche;si evidenzia anche come una “palestra” per i preparatori meccanici che possono sbizzarrirsi,ferme restando le norme di sicurezza,nell’applicare alle vetture soluzione tecniche anche “estreme”. Al via della gara marchigiana anche il team forlivese Sadurano Motor Sport,che schiererà quattro vetture preparate dai meccanici Lucio e Gigi della V.D.Auto Racing di Forlì:Vincenzo Cicero,Seat Ibiza,sesto in Campionato Italiano l’anno passato, Andrea Ferrini, Opel Astra, Leonardo Regitori ,Peugeot 106 e il debuttante Federico Mazzolini su Alfa 146.

CAMPIONATO VELOCITA' MONTAGNA - Passato il periodo pasquale è’ tempo di apertura per vari campionati automobilistici italiani;fra i più seguiti c’è sicuramente il CIVM,Campionato Italiano Velocità Montagna,di Aci-Csai che sabato e domenica prossima prenderà le mosse in Veneto con la Vittorio Veneto-Cansiglio.Della partita anche il pilota lughese Franco Manzoni che difenderà i colori del Racing Team Drago di Ravenna;il pilota romagnolo,plurivincitore nell’ambito del TIVM,Trofeo Italia Velocità Montagna,ha deciso per il 2012 un notevole salto di qualità,passando alla serie tricolore,basata su dodici appuntamenti che coprono tutto il territorio nazionale dalla Sicilia al Trentino. Per affrontare nel migliore dei modi questo impegnativo campionato,Manzoni ha optato anche per una evoluzione tecnica piuttosto importante,passando da una Osella Pa20-Alfa Romeo a una più performante e aggiornata Osella PA 21 motorizzata Honda per esprimersi al meglio delle proprie possibilità nell’ambito della categoria CN che lo ha visto spesse volte primeggiare nelle gare nazionali disputate negli ultimi anni.

TEAM PILOTI FORLIVESI - Anche per il Team Piloti Forlivesi è giunto il momento di scaldare i motori per il debutto stagionale che avrà luogo in questo fine settimana presso l’autodromo di Adria in Provincia di Rovigo. Come da esperienza ormai ben consolidata da vari anni di attività,l’ambito agonistico confermato anche per il 2012 sarà la Coppa Italia,come sempre organizzata dal Gruppo Peroni di Roma;si tratterà di sette appuntamenti in vari autodromi Italiani,fra cui Imola il 27 maggio e Misano il 22 luglio. Sono quattro i piloti che si presenteranno sotto la bandiera a scacchi dell’impianto del Polesine,ma nel corso della stagione agonistica se ne aggiungeranno altri: il ravennate Fabio Fabiani,su Porsche,reduce da un brillante 2011 nel Mondiale Turismo dove ha primeggiato fra i piloti privati,il catanese Michele Consoli,Porsche,secondo di Coppa l’anno scorso, il bolognese Alessandro Cacciari e il cremonese Alessandro Mazzolini,passati entrambi alla Seat Leon Super Copa,due piloti particolarmente incisivi spesse volte sul podio nella passata stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piloti forlivesi al Campionato Italiano di Formula Challenge

ForlìToday è in caricamento