menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Impresa di un forlivese alla Parigi-Brest, 1200 km in tre giorni

Il forlivese Luigi Barilari del Team Outsiders è appena tornato dalla Francia dove, in 58 ore e 38 minuti, ha percorso i 1.230 chilometri della corsa Parigi - Brest - Parigi. Una impresa titanica per il cicloamatore forlivese

Il forlivese Luigi Barilari del Team Outsiders è appena tornato dalla Francia dove, in 58 ore e 38 minuti, ha percorso i 1.230 chilometri della corsa Parigi – Brest – Parigi. Una impresa titanica per il cicloamatore forlivese, che dopo avere portato a termine positivamente  nel 2010 la Milleuno Miglia (1600 KM in 87 ore), il 24 Agosto 2011 alle ore 2,48 ha concluso la sua  Parigi-Brest-Parigi  considerata la regina e veterana delle randonnée (la lunghissime 'gran fondo' ciclistiche di fama mondiale).

La gara si svolge ogni quattro anni e richiama al via migliaia di randonneurs provenienti da tutto il mondo Dal 1951 è una corsa amatoriale ed è organizzata e disputata ogni quattro anni.

E’ una corsa davvero massacrante, una sorta di Parigi-Dakar in bicicletta, andata e ritorno lungo i saliscendi della Normandia e Bretagna, giorno e notte con brevi soste. Si tratta di una corsa in bicicletta particolare che privilegia un ciclismo da viaggio e non da competizione.

Per stare sotto le 80 ore previste dal regolamento, il 56enne Barilari si è concesso appena un’ora di sonno in quasi tre giorni. Ha pedalato di notte, sotto l’acqua ma ha centrato l’obiettivo di una vita. Barilari deve  ringraziare  Carla Sedioli e Paolo Rossi per “lo straordinario” supporto tecnico logistico , “senza di loro non so se ce l’avrei fatta raggiungere la meta che mi ero prefisso per la Francia. Queste sono gare lunghe e impegnative che ti obbligano a confrontarsi con te stesso".


Ora si appresta a preparare la corsa più lunga del mondo: i 5mila chilometri del coast to coast americano. Nel giugno del prossimo anno, infatti, Barilari percorrerà sulla sua “Pinarello” il tragitto che dalla California porta al Maryland.

-> Tutti i risultati sportivi dei campionati locali

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento