rotate-mobile
Sport

Impresa di un forlivese alla Parigi-Brest, 1200 km in tre giorni

Il forlivese Luigi Barilari del Team Outsiders è appena tornato dalla Francia dove, in 58 ore e 38 minuti, ha percorso i 1.230 chilometri della corsa Parigi - Brest - Parigi. Una impresa titanica per il cicloamatore forlivese

Il forlivese Luigi Barilari del Team Outsiders è appena tornato dalla Francia dove, in 58 ore e 38 minuti, ha percorso i 1.230 chilometri della corsa Parigi – Brest – Parigi. Una impresa titanica per il cicloamatore forlivese, che dopo avere portato a termine positivamente  nel 2010 la Milleuno Miglia (1600 KM in 87 ore), il 24 Agosto 2011 alle ore 2,48 ha concluso la sua  Parigi-Brest-Parigi  considerata la regina e veterana delle randonnée (la lunghissime 'gran fondo' ciclistiche di fama mondiale).

La gara si svolge ogni quattro anni e richiama al via migliaia di randonneurs provenienti da tutto il mondo Dal 1951 è una corsa amatoriale ed è organizzata e disputata ogni quattro anni.

E’ una corsa davvero massacrante, una sorta di Parigi-Dakar in bicicletta, andata e ritorno lungo i saliscendi della Normandia e Bretagna, giorno e notte con brevi soste. Si tratta di una corsa in bicicletta particolare che privilegia un ciclismo da viaggio e non da competizione.

Per stare sotto le 80 ore previste dal regolamento, il 56enne Barilari si è concesso appena un’ora di sonno in quasi tre giorni. Ha pedalato di notte, sotto l’acqua ma ha centrato l’obiettivo di una vita. Barilari deve  ringraziare  Carla Sedioli e Paolo Rossi per “lo straordinario” supporto tecnico logistico , “senza di loro non so se ce l’avrei fatta raggiungere la meta che mi ero prefisso per la Francia. Queste sono gare lunghe e impegnative che ti obbligano a confrontarsi con te stesso".

Ora si appresta a preparare la corsa più lunga del mondo: i 5mila chilometri del coast to coast americano. Nel giugno del prossimo anno, infatti, Barilari percorrerà sulla sua “Pinarello” il tragitto che dalla California porta al Maryland.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa di un forlivese alla Parigi-Brest, 1200 km in tre giorni

ForlìToday è in caricamento