rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

In Piazza Saffi la carovana di Aics con il Corritalia

A Forlì torna infatti per l’undicesimo anno Corritalia, la manifestazione podistica non competitiva organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport

Tutto è pronto per una mattinata di festa e sport, tra ragazzi ed adulti. A Forlì torna infatti per l’undicesimo anno Corritalia, la manifestazione podistica non competitiva organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport nelle strade di circa cinquanta città italiane per promuovere, oltre che l’attività motoria, un momento di aggregazione e di riscoperta dei territori e dei loro tesori artistici e paesaggistici.

E’ proprio per questo che domani, sabato 17 marzo a partire dalle 9,30, sarà piazza Saffi a ospitare il punto di partenza e di arrivo delle gare podistiche che coinvolgeranno i ragazzi degli istituti secondari di primo grado. Le gare prenderanno il via alle 10,30 e si snoderanno lungo due percorsi rispettivamente di circa 1.200 e 1.500 metri: il primo, riservato ai ragazzi e ragazze di 11 e 12 anni, partirà da piazza Saffi nei pressi del municipio per proseguire su via delle Torri e ritornare in piazza lungo corso Garibaldi, mentre il secondo, destinato a maschi e femmine di 13 e 14 anni, prevede in aggiunta un giro completo della piazza. All’iniziativa hanno aderito 4 istituti cittadini (le Scuole medie “Zangheri”, “Via Orsini”, “Palmezzano” e “Benedetto Croce”), per un totale di circa 500 ragazzi iscritti.

La novità di quest’anno è che accanto ai ragazzi ci saranno anche insegnanti e genitori, che, dopo la competizione disputata dai ragazzi, si cimenteranno in una passeggiata veloce, lungo un percorso di 1.200 metri. L’idea di coinvolgere anche gli adulti prende spunto dal tema dell’Unione europea che ha dedicato il 2012 alla solidarietà tra le generazioni, favorendo la condivisione di esperienze tra giovani ed adulti ed anche con la Terza Età.

Alle 12 poi, rappresentanti dell’Amministrazione comunale effettueranno le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria, oltre alle tre scuole con il maggior numero di partecipanti (insegnanti e genitori inclusi). La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì–Cesena, ha quest’anno come partner Romagna Acque, che sarà presente in piazza Saffi con un proprio mezzo per distribuire acqua agli sportivi.

Questa edizione di Corritalia si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 50 anni di AICS. A questo proposito sta per giungere a Forlì una mostra itinerante che da lunedì scorso, 12 marzo, attraversa l’Italia intera a bordo di due camper, uno per il Centro-Nord e uno per il Mezzogiorno: un vero e proprio roadshow in 10 tappe tramite il quale l’Associazione Italiana Cultura Sport porta nelle piazze la propria storia attraverso l’esposizione di una ventina di manifesti firmati da prestigiosi illustratori e raffiguranti le più significative campagne di sensibilizzazione dal 1962 a oggi. La mostra, che toccherà Forlì proprio nella giornata di domani, sabato 17, verrà allestita sempre in piazza Saffi e sarà inaugurata alle 9,45 dall’Assessore all’Istruzione, Gabriella Tronconi. Un’occasione unica per ammirare questo patrimonio iconografico, dal momento che domenica 18 marzo la carovana sarà già a Torino, e poi muoverà alla volta di Roma per la tappa finale e la grande festa dei cinquant’anni AICS.

Temi sportivi, come il rispetto degli avversari, ma anche rifiuto di violenza e razzismo, difesa dell’ambiente, unione tra i popoli, educazione e comprensione degli adolescenti e lotta alla droga: sono questi alcuni dei soggetti rappresentati dai manifesti in esposizione, che raccontano la storia e l’impegno di AICS nei suoi primi 50 anni. Mezzo secolo nel quale l’Associazione ha raggiunto gli oltre 850mila associati arrivando così a costituire il terzo ente a livello nazionale per importanza e impegno nella promozione di attività dilettantistica sportiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza Saffi la carovana di Aics con il Corritalia

ForlìToday è in caricamento